Your World #bethechange

Secondaria di Secondo Grado – Tutti tipi scuola 1° biennio – Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno

AUTORE M. Spicci – T.A. Shaw

CASA EDITRICE Lang

  • Una civiltà agile e flessibile che integra key words e key topics legati all’Agenda 2030, secondo una struttura che segue l’alfabeto dalla A alla Z attraverso temi attuali e globali, attività di ricerca online, video. Con una sezione Invalsi e mappe per l’Esame di Stato.

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Cittadinanza, Global Goals e sfide del terzo millennio: attraverso alcuni temi chiave del presente e del futuro si propongono numerosi testi autentici e attività di sviluppo delle competenze linguistiche e trasversali. Tra i temi più vicini al mondo dei ragazzi troviamo, per esempio, A for Activism, C for Climate Change, G for Gender Equality.
  • Sviluppo delle competenze linguistiche e digitali e lingua autentica: numerose attività sulle principali abilità e competenze linguistiche, uso dei video, tra i quali spezzoni di film e video autentici su YouTube, e attività che prevedono ricerche su internet o presentazioni multimediali da fare in gruppo, ulteriori attività da svolgere in rete e sul libro digitale.
  • Collegamenti interdisciplinari: nella doppia pagina Meet a Role Model o Cultural Link troviamo riferimenti a letteratura, arte e musica. Alcuni testi affrontano temi che ben si collegano alle discipline STEM (e alle competenze trasversali, per esempio saper commentare un grafico) e all’Educazione civica intesa come cittadinanza globale.
  • Massima flessibilità: l’insegnante può scegliere una lettera/argomento diverso ogni volta a seconda del livello, del tipo di scuola e del programma affrontato con ciascuna classe, sia del triennio sia del biennio.
  • Engagement: grazie alle numerose attività proposte, gli studenti e le studentesse sono chiamati a partecipare attivamente (come nella rubrica #bethechange che chiude ciascun topic).

Per la didattica con il digitale

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
  • Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
    – inserire note e segnalibri;
    – studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti; e
    – accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp
  • Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
    – costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
    – assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™Microsoft Teams® e Classe virtuale;
    – accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero
  • MOC Extra Practice: il MyOnlineCourse per il recupero e il potenziamento, con centinaia di attività supplementari autocorrettive e guidate, assegnabili dal docente o accessibili in autonomia dallo studente.

Materiali per il docente

  • Guida del docente con introduzione metodologica, teaching notes per la pianificazione didattica, test e spunti per collegamenti interdisciplinari.