Viaggio nella Letteratura
Secondaria di Secondo Grado – Italiano Triennio
AUTORE M.Carlà, A.Sgroi
CASA EDITRICE Palumbo
IL PROGETTO DIDATTICO
L’opera presenta una metodologia didattica laboratoriale, partecipativa e inclusiva, che consente agli studenti di “imparare lavorando” e “imparare a lavorare” con l’obiettivo di contribuire a sviluppare competenze pratiche, riflessive e argomentative e competenze interdisciplinari e di far acquisire i quadri concettuali che sono indispensabili per l’interpretazione della realtà.
La didattica è costruita con situazioni-problema e con situazioni in contesti reali attraverso l’uso della ricerca e considerando il laboratorio come ambiente di apprendimento. Particolare attenzione è stata dedicata alla valorizzazione della dimensione emozionale all’interno del processo di insegnamento/apprendimento. Per riconoscere ed esprimere le proprie emozioni e comprendere quelle degli altri, sono stati attivati laboratori sull’ascolto empatico e attivo che accompagnano alcuni testi del percorso antologico.
LE CARATTERISTICHE
- – I volumi sono divisi in Epoche (Storia letteraria), Autore, Genere, Opera, Genere-Tema.
- – Alla fine dei volumi alcuni Temi letterari interdisciplinari e trasversali attraversano le epoche e si concludono con i raccordi con il presente e con collegamenti ad altre discipline, finalizzate anche alla progettazione di UdA interdisciplinari e trasversali.
- – Tutte le Unità-Autori presentano le scritture d’esame.
- – Le Unità Genere-Tema, una delle novità di questa proposta, sono state costruite per coinvolgere gli studenti ad un approccio più interessante e consapevole, collegando lo studio dei generi e delle correnti a un tema rilevante e caratterizzante.
- – Su alcuni testi esemplari vengono attivati i Laboratori di metodo guidati articolati in tre tipologie:
- – analisi e interpretazione di un testo letterario che guida in modo attivo gli studenti nell’analisi di un testo letterario;
- – il testo e noi che mette in gioco le competenze per comprendere e contestualizzare il testo;
- – diamo voce alle parole a partire dalla lettura di giovani attori delle più prestigiose scuole di teatro italiane, si sollecita un approccio emozionale al testo, suggerendo anche riflessioni e confronti con altri ambiti del sapere.
- – Tre tipologie di approfondimento si occupano di mettere in evidenza i contenuti legati ai temi della Natura dei Diritti e degli Stereotipi di genere invitando gli studenti a confrontarsi sulle competenze acquisite con proposte di attività di gruppo rapportate all’oggi.
- – Negli Intrecci, partendo da un documento quasi sempre iconografico, si guidano gli studenti alla contestualizzazione e ai collegamenti interdisciplinari, per abituare all’interconnessione dei saperi anche in funzione del colloquio orale dell’esame di Stato.
IL VOLUME DI PERCORSI DI DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
A cura di Marisa Carlà e Angela Pinnavaia
Un volume triennale di Percorsi interdisciplinari integra la letteratura con materiali per l’educazione civica, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale, le questioni di genere e altri temi di cittadinanza. I percorsi testuali e gli spunti di lavoro sono attivati da un video o da immagini attive.
IL VOLUME DI SCRITTURA E ORIENTAMENTO (IN DIGITALE)
A cura di Marisa Carlà e Angela Pinnavaia
DIVINA COMMEDIA (IN DIGITALE)
A cura di Marisa Carlà e Alfredo Sgroi
LA NOSTRA OFFERTA DIGITALE
- – Una ricca dotazione multimediale, costruita secondo una didattica che valorizza il mezzo digitale, favorisce un uso mirato e consapevole dei nuovi strumenti tecnologici, offrendo sia un volume triennale espressamente dedicato e sia molti materiali integrativi e complementari in una piattaforma disciplinare multimediale di facile accesso e condivisione.
- – Dare voce alle parole: una serie di video con una lettura attoriale di alcuni testi da parte di giovani allievi delle più prestigiose scuole di teatro italiano
- – Libro interattivo
- – Realtà aumentata (Palumbo AR) per l’accesso diretto ai contenuti digitali del libro
- – Piattaforma digitale disciplinare CLIC
STRUMENTI PER IL DOCENTE
- – Risorse per l’Insegnante, con Verifiche Google moduli e Verifiche Invalsi Computer Based
- – Volume A passo spedito per I saperi di base, il ripasso veloce e l’inclusione – Disponibile su richiesta
- – Accesso alla piattaforma UP–Idee in dialogo per l’aggiornamento
- – Accesso all’area I nostri speciali
- – Accesso all’area Biblioteca digitale
- – Abbonamento gratuito alla rivista di italianistica “Allegoria”