PRIMO BIENNIO
SECONDO BIENNIO + QUINTO
Verso la prova INVALSI di italiano
Istituti Professionali
AUTORE A.A. V.V.
CASA EDITRICE De Agostini
BIENNIO
Le principali caratteristiche dell’opera
- Nel Quaderno sono presenti sei prove, ciascuna articolata in due parti:
– La prima parte è finalizzata ad accertare la competenza di lettura e comprende quattro testi, sia letterari sia non letterari (continui, non continui e misti), seguiti da quesiti in linea con l’ultimo Quadro di riferimento pubblicato da INVALSI (agosto 2018).
– La seconda parte accerta le conoscenze e le competenze grammaticali dello studente. - Le prove sono eseguibili anche in modalità computer based, con esercizi interattivi e autocorrettivi disponibili su Libro liquido.
Digitale integrativo per lo studente
- Libro liquido: il libro digitale in formato liquido, disponibile online e scaricabile offline e accessibile da tutti i device. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi.
- Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l’approfondimento, il ripasso e la verifica.
Materiali per il docente
- Edizione saggio: la copia del quaderno con le soluzioni degli esercizi stampate.
- Libro liquido: l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online.
- Didastore: un’ampia offerta di materiali digitali integrativi per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa.
TRIENNIO
Un quaderno di verifica delle competenze di lettura sul modello INVALSI per il quinto anno della Scuola secondaria di secondo grado.
Le principali caratteristiche dell’opera:
- Nel quaderno sono presenti 6 prove di competenza di lettura, ciascuna composta di 6 testi. La scelta dei testi è attenta alle tipologie previste dalle prove assegnate da INVALSI e contempla testi letterari e non letterari, con attenzione anche ai testi d’uso.
- I quesiti, a risposta chiusa e aperta, sono formulati secondo le modalità previste da INVALSI, con particolare attenzione alla valutazione della competenza di lettura, intesa come comprensione, valutazione e interpretazione del testo, e delle competenze grammaticali.
- La scelta dei testi e l’elaborazione dei quesiti sono state condotte secondo un criterio di gradualità.
- Tutte le prove sono eseguibili anche in modalità computer based nel Libro liquido.
Digitale integrativo per lo studente:
- Libro liquido: il libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone, con strumenti per l’accessibilità e l’inclusione. I contenuti digitali integrativi comprendono tutte le prove in modalità computer based.
Materiali per il docente:
- Libro liquido: l’accesso come docente al libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone.
- L’intero libro studente riprodotto con le soluzioni in pagina.
- Una prova aggiuntiva.
- Indicazioni per la valutazione.