Leggere e comprendere con il Writing and Reading Workshop

Vedere le storie

Scuola secondaria di secondo grado – 1° biennio – Licei, Istituti tecnici, Professionali

AUTORE Linda Cavadini, Loretta De Martin, Agnese Pianigiani

CASA EDITRICE Paravia

1. I racconti completi lunghi
Il volume propone sette racconti completi di una lunghezza superiore a quella che normalmente si trova nelle antologie: in questo modo gli studenti possono leggere testi interi e non brani, ma con più agio rispetto alla lettura integrale di un romanzo. I racconti sono scelti con grande attenzione: ad autori classici (Italo Calvino, Ray Bradbury) e contemporanei italiani e stranieri (Beatrice Masini, Alice Munro, Shaun Tan) si affiancano nuove proposte di recentissima pubblicazione (Jason Reynolds, Angela Tognolini).
I testi possono essere affrontati in classe o in autonomia dagli studenti grazie alle attività operative che guidano passo passo nella comprensione secondo la sequenza “ricostruisco, interpreto, reagisco al testo”.

2. Le strategie di lettura
Il volume presenta molte “strategie di lettura”. Con questa espressione si indica una sequenza di operazioni mentali che il lettore compie quando desidera comprendere a fondo il testo che sta leggendo anche per poterlo leggere più piacevolmente. Si tratta di veri e propri allenamenti del pensiero che producono effetti duraturi nella strutturazione del ragionamento e che, ripetuti con continuità, forniscono un metodo. Le strategie, applicabili a tutti i testi narrativi, sono insegnate per passaggi successivi e coadiuvate da strumenti come gli organizzatori grafici.

3. Gli organizzatori grafici
Gli organizzatori grafici sono lo strumento chiave per acquisire le strategie di comprensione e interpretazione fondamentali per diventare lettori forti. Amichevoli nella grafica e intuitivi da usare facilitano la visualizzazione delle relazioni logiche tra le informazioni ricavate dal testo e le preconoscenze, forniscono un sostegno grafico al ragionamento e aiutano ad acquisire delle routines (abitudini) di pensiero critico e di lavoro.
Attraverso queste “mappe” gli studenti sono spinti a cercare nel testo le risposte alle loro domande, a condividerle e a dimostrare le conclusioni a cui si è arrivati. Diventano così protagonisti del lavoro interpretativo sul testo.

Per fare lezione
• Gli organizzatori grafici, scaricabili in formato PDF, possono essere utilizzati durante la lezione sia in presenza che a distanza per aiutare la classe ad acquisire strategie di lettura e stimolare il pensiero critico

Per l’inclusione
• Audiolettura dei testi d’autore per andare incontro ai diversi stili di apprendimento
• Gli organizzatori grafici, amichevoli nella grafica e intuitivi da usare, facilitano la visualizzazione delle relazioni logiche tra le informazioni ricavate dal testo e le preconoscenze, forniscono un sostegno grafico al ragionamento e aiutano ad acquisire delle routines (abitudini) di pensiero critico e di lavoro

Per motivare alla lettura e diventare cittadini consapevoli
All’opera sono associati anche:

• My Social Reading, rivolto a studenti e docenti, propone percorsi di lettura condivisa in cui un testo viene letto e commentato dalla comunità dei lettori, secondo le modalità tipiche dei social network
• Consigli di lettura, brevi video a cura dei nostri autori con suggerimenti per le letture mensili