Una storia chiamata letteratura

Scuola secondaria di secondo grado – Triennio – Licei deboli

AUTORE M.Tortora, C.Carmina, G.Cingolani, R.Contu

CASA EDITRICE Palumbo Editore

IL PROGETTO DIDATTICO

Una storia chiamata letteratura è un’opera nuova, che cerca di venire incontro alle esigenze di una scuola profondamente cambiata, e di studentesse e studenti con competenze e aspettative molto diverse rispetto a quelle registrabili anche nel più recente passato. Gli elementi che caratterizzano questa nuova letteratura sono in primo luogo un linguaggio chiaro e comprensibile, di forte impronta comunicativa. Gli autori hanno scelto infatti di ricorrere a uno stile narrativo che fosse capace di raccontare la letteratura. In secondo luogo una struttura semplice e facilmente gestibile a fini didattici: ogni parte del manuale si presta infatti a essere letta autonomamente, consentendo una più facile selezione degli argomenti da studiare.
L’idea su cui si fonda questa nuova letteratura è che la letteratura sia un laboratorio morale: ogni testo diventa l’occasione per discutere delle azioni del personaggio, della sua moralità, dell’etica in generale. Le analisi del testo invitano a interpretare e comprendere il senso del brano letto e lo agganciano all’oggi, attivando un circolo virtuoso che dalla lettura dei testi arriva sino alla crescita interiore di ciascuno studente.

LE CARATTERISTICHE

L’opera è strutturata in ampie sezioni relative alle grandi periodizzazioni letterarie. Ciascuna sezione si apre con un quadro storico-culturale che presenta l’epoca a partire da un’immagine. I capitoli sono incentrati sui grandi autori, o su correnti e generi di un dato periodo. I capitoli di storia letteraria utilizzano frequentemente la voce degli stessi autori (Infratesti) per integrare o illustrare quanto via via esposto.
Due rubriche in particolare riprendono gli elementi portanti dell’impianto didattico culturale dell’opera:

  • Mondo interiore/Mondo esteriore: che collega il brano antologizzato con un’opera e un autore o un’autrice del Novecento, con opere della letteratura europea o con testi non letterari;
  • Un personaggio per discutere: una riflessione per confrontarsi sul senso delle scelte effettuate dai grandi personaggi della letteratura, per dare attuazione e corpo al “laboratorio morale”.

Una terza rubrica invece si fa carico di allenare al nuovo esame di Stato: Obiettivo Esame, Io leggo con metodo fornisce infatti consigli e aiuti allo studio e suggerisce una analisi del testo che si conclude sempre con l’indicazione delle connessioni pluridisciplinari utili per sostenere il nuovo colloquio d’Esame.
È naturale in un’opera come Una storia chiamata letteratura il rimando all’educazione civica: un videocorso (Quando la letteratura incontra l’educazione civica) è interamente dedicato a percorsi di educazione civica da svolgere durante l’ora di italiano. Partendo dall’idea che lo specifico letterario sia sufficiente a trattare con modalità anche più coinvolgente i temi ambientali o di genere o gli altri legati ad Agenda 2030, il videocorso presenta tanti dialoghi centrati su testi agganciati a temi di cittadinanza.
Il percorso didattico del manuale è lineare, nuovo e partecipativo, volto sempre a stimolare uno sviluppo progressivo di competenze di analisi, scrittura e produzione orale attraverso gli esercizi che corredano ogni brano antologizzato. Alla fine dei capitoli dedicati ai grandi autori vengono proposte delle prove d’Esame tipologia A, B e C.
Il Libro digitale presenta una dotazione multimediale caratterizzata da modalità comunicative nuove e in linea con i nuovi tempi della didattica:

  • Il film della storia letteraria: videolezioni agili per introdurre le epoche.
  • Il videocorso Quando la letteratura incontra l’educazione civica: dialoghi tra due studiosi su questioni di cittadinanza a partire da testi letterari.
  • Il punto di vista: interviste a critici di nuova generazione.
  • Dal testo all’autore: videolezioni che a partire dalla lettura di un testo ricostruiscono la personalità e la poetica dell’autore.
  • Letture espressive di attori e uomini di spettacolo.
  • Audio delle sintesi finali.
  • Podcast con veloci analisi del testo.
  • Testi integrativi in formato digitale.
  • Immagini attive.

I VOLUMI ANCILLARI

  • Un volume antologico dedicato alla Divina Commedia consente di utilizzare le stesse strategie didattiche anche per la lettura del capolavoro dantesco e propone spunti tematici che collegano gli autori del Novecento a Dante.
  • Accompagna l’offerta un volume dedicato alla Scrittura e al PCTO. Curato da Marilena La Rosa e Michela Mazzola, il testo si presenta come uno strumento agile, versatile e ricco di esempi e videotutorial.

STRUMENTI PER IL DOCENTE

  • L’opera è assistita da una Guida per l’insegnante che offre, oltre alla Programmazione, anche le soluzioni a tutti gli esercizi, più una serie di Verifiche finali e spunti per il colloquio orale.
  • L’opera è accompagnata dal volume triennale A passo spedito (I Saperi di base, il Ripasso veloce, l’Inclusione), a cura di V. Conti, G. Mannino e C. Rizzuto, disponibile su richiesta del Docente.
  • L’adozione dell’opera dà diritto all’accesso alla piattaforma Prometeo 3.0 e a tutti i servizi previsti per il Docente.