BIENNIO

TRIENNIO

Unità Di Apprendimento strategiche

Istituti Professionali

AUTORE A.A. V.V.

CASA EDITRICE De Agostini

Unità di Apprendimento strategiche, per il biennio ed il triennio, volte a promuovere il coinvolgimento diretto degli studenti, valorizzare i loro talenti e sviluppare le competenze grazie al lavoro cooperativo su argomenti pluridisciplinari.

Per rispondere facilmente e in modo adeguato alla riforma degli Istituti professionali , vengono proposti due fascicoli , uno per il biennio e uno per il triennio .

Ciascun fascicolo presenta quattro Unità di Apprendimento strategiche che:

  • sono dedicate ad argomenti di interesse trasversale per tutti gli indirizzi (es. il territorio, la sicurezza, l’ambiente)
  • sono pensate per assi culturali , quindi in linea con le richieste ministeriali
  • muovono da compiti di realtà che consentono di mettere alla prova e sviluppare le competenze applicando le conoscenze apprese in situazioni reali e motivanti
  • servono a far lavorare i ragazzi secondo modalità didattiche laboratoriali e cooperative
  • favoriscono l’apprendimento disciplinare secondo un metodo nuovo (ogni compito di realtà è accompagnato da “moduli di avvicinamento” disciplinari che forniscono esempi, strumenti e modelli per la sua realizzazione)
  • contribuiscono allo sviluppo sia delle competenze cognitive (problem solving, capacità decisionale, creatività…) sia di quelle emotive e relazionali (empatia, coscienziosità, apertura mentale…)
  • incoraggiano la riflessione sui propri processi di apprendimento, attraverso l’ autovalutazione proposta a conclusione di ogni UdA
  • hanno come scopo finale la valutazione non soltanto del risultato ma del processo e delle competenze tramite apposite griglie fornite nella Guida per l’insegnante
  • facilitano la collaborazione tra i docenti di materie diverse