CURRICOLARE
TEMATICO
Tutto chiaro! CURRICOLARE – Tutto chiaro! TEMATICO
Scuola Secondaria di Primo Grado
AUTORE Anna Montemurro
CASA EDITRICE De Agostini
Tutto Chiaro! è un corso che accompagna gli studenti in maniera metodica e graduale lungo un percorso che parte dalle conoscenze di base per giungere alle competenze più mature, sia quelle strettamente disciplinari, sia quelle che contribuiscono all’esercizio di una cittadinanza attivaTutto Chiaro! è un corso che accompagna gli studenti in maniera metodica e graduale lungo un percorso che parte dalle conoscenze di base per giungere alle competenze più mature, sia quelle strettamente disciplinari, sia quelle che contribuiscono all’esercizio di una cittadinanza attiva.
L’edizione curricolare del corso suddivide i materiali del corso in volumi annuali. Ogni volume è accompagnato da un quaderno di supporto per lo studio con attività operative per lo sviluppo delle competenze e la preparazione alle prove Invalsi, e con un pratico prontuario composto da tavole, formulario e glossario. L’ebook del corso, con una ricca dotazione di contributi digitali, è disponibile in vari formati: su DVD, come file saricabile oppure nella versione online.
L’edizione tematica del corso suddivide i materiali del corso in due tomi per anno; gli argomenti di aritmetica e algebra sono suddivisi da quelli di geometria. Ogni annualità include un quaderno di supporto per lo studio con attività operative per lo sviluppo delle competenze e la preparazione alle prove Invalsi, e con un pratico prontuario composto da sintesi di teoria, tavole, formulario e glossario. L’ebook del corso, con una ricca dotazione di contributi digitali, è disponibile in vari formati: su DVD, come file saricabile oppure nella versione online.
Ogni unità didattica del corso inizia e si conclude con uno spunto che rende concreta la matematica nella vita quotidiana. Prima di iniziare lo studio di un’unità viene presentato un problema reale che si può affrontare utilizzando le conoscenze pregresse e stimolando le capacità intuitive. Questa pagina può essere usata anche per attività più ampie che utilizzano la metodologia flipped classroom .
Nel corso la materia è suddivisa in brevi lezioni di 2 pagine:
– la pagina di sinistra ( Sapere ) espone i concetti fondamentali in modo schematico e chiaro e può essere consultata facilmente in ogni momento in caso di dubbi
– la pagina di destra ( Saper fare ) contiene esercizi grazie ai quali si possono fissare i concetti quasi senza sforzo, spesso anche in modo divertente. Alla fine del percorso, Il caso da chiarire presenta un piccolo problema stimolante, legato al mondo reale e spesso su temi di educazione alla cittadinanza .
Lezioni speciali si concentrano sulle procedure corrette per un calcolo o la risoluzione di problemi ( Imparare il metodo ), altre stabiliscono collegamenti con la pratica in altre discipline ( Applicare – Scienze e Applicare – Matematica finanziaria ). In ogni unità c’è poi una lezione speciale dedicata al potenziamento ( Approfondire ).
Gli esercizi ( Fare pratica ) sono ordinati per argomento , difficoltà e abilità ( concetti , linguaggio , calcolo , argomentazione , risoluzione di problemi , strategie , creatività , strumenti , pensiero computazionale , procedure , ragionamento ). Gli esercizi di ciascun argomento sono preceduti dalla Lezione a colpo d’occhio , una sintesi dei concetti essenziali, in carattere a alta leggibilità. Specifiche attività permettono di prendere confidenza con la risoluzione di problemi che simulano situazioni reali . Quelli più difficili sono accompagnati dalla rubrica Scopro il metodo . Rubriche specifiche sviluppano inoltre ulteriormente le competenze disciplinari:
– Risolvere problemi : situazioni problematiche da affrontare con tutte le strategie apprese durante il corso
– Mi preparo alla prova Invalsi , fa lavorare su un quesito per comprenderlo a fondo e sciogliere ogni difficoltà.
– Pensiero computazionale e coding , permette di sviluppare quella parte del pensiero matematico indispensabile per saper programmare un computer o qualsiasi dispositivo digitale.
Il Saper essere – in ogni unità del corso – contiene un’attività per lo sviluppo di competenze di cittadinanza, affrontando temi di educazione civica letti con l’occhio del matematico e sviluppati in 3 step :
- Guardiamoci intorno presenta un problema
- Usiamo la matematica mostra come il pensiero razionale a cui la disciplina educa può affrontare il problema in modo fruttuoso
- Allarghiamo lo sguardo propone domande per sviluppare una riflessione più ampia.
Alla fine dell’unità si trova Verificare , una vera e propria simulazione del compito in classe, utilizzabile per auto-valutare i risultati raggiunti.
Ulteriori materiali per lo sviluppo delle competenze si trovano nei quaderni allegati: Giochi matematici (in classe prima); Laboratori supplementari per la preparazione alla prova Invalsi (in classe seconda e terza); Laboratori per il CLIL; Compiti di realtà.
Materiali per l’inclusione
La rubrica Recuperare – Ripassa con Anna , presente in ogni Unità del testo, contiene strumenti per il recupero e l’inclusione:
– domande sui contenuti essenziali dell’Unità, a cui si affiancano le relative risposte e esercizi per il recupero.
– una mappa concettuale degli argomenti dell’Unità, per una visione di insieme e per mettere in evidenza le relazioni tra i concetti.
I quaderni abbinati al corso contengono inoltre un Prontuario composto da:
- Sintesi della teoria di tutte le unità
- Glossari
- Formulari
- Tavole numeriche
Per gli studenti con BES sono inoltre disponibili 3 volumi opzionali MatematicaFacile , uno per anno, con una presentazione schematica della teoria e esercizi facilitati.