Travel & Tourism Expert TOWARDS 2030
Inglese professionale: Istituto Tecnico Economico – Turismo
AUTORE Daniela Montanari – Rosa Anna Rizzo
CASA EDITRICE Pearson Longman
Il corso leader di mercato di Inglese per il Turismo, già ‘nativo’ per la didattica delle competenze, riveduto, aggiornato e potenziato secondo i più recenti orientamenti della Nuova Didattica: Employability, Flipped Classroom, Alternanza Scuola-Lavoro e Real-life Experiences, Inclusione,
Le principali caratteristiche dell’opera sono
- Un corso progettato per lo sviluppo delle competenze linguistiche e professionali nel settore turistico.
- 7 Learning Units tematiche strutturate in sezioni informative per l’acquisizione delle conoscenze basilari per il settore (Know-How) e in sezioni operative per lo sviluppo delle competenze (Professional Competences) organizzate in Folders specifici (Writing Folder, Speaking Folder, Itinerary Folder)
- Flipped Classroom: apertura di unità con materiali video anticipatori e attività correlate per la ‘didattica capovolta’.
- Grammar: le sezioni di assistenza linguistica completate dalla rubrica Grammar for Communication che contestualizza e attiva la grammatica come risorsa per la comunicazione.
- Translating for Tourism: rubrica per lo sviluppo della competenza traduttiva in ambito turistico.
- Career Paths e Real-life Experiences: i principali profili professionali del settore contestualizzati da video- e audio-registrazioni e collegati ad attività strutturate di simulazione di Real-life Experiences come base esercitativa verso l’Alternanza Scuola-Lavoro
- Key points e Revision: la chiusura di unità con maps per la sintesi e il ripasso delle nozioni chiave e Summary audio registrato.
- Culture files utilizzabili anche per la didattica CLIL e corredati di attività per la certificazione a livello B2.
- Word Store: fascicolo allegato al volume con sezioni di Vocabulary correlate agli Step di ciascuna Learning Unit, con grandi tavole lessicali a colori ed esercizi per l’acquisizione dei vocaboli selezionati per ambiti tematici.
Dogitale integrativo per lo studente
- Libro liquido: il libro digitale interattivo per studiare e approfondire online e offline, su computer, tablet o smartphone, scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti. Tra le tante risorse comprende:
– 7 video tematici come materiali anticipatori per la Flipped Classroom;
– 7 video sui job profiles / Career Paths correlati alle Real-life Experiences e alle attività di preparazione all’Alternanza Scuola-Lavoro;
– 7 Maps interattive con i key points di ciascuna Learning Unit;
– Interactive Workbook con esercizi interattivi grammaticali e lessicali collegati alle sezioni Grammar del volume e al fascicolo Word Store;
– 13 Video Italian Itineraries con schede di lavoro in PDF;
– Itinerary Plus: numerosi modelli supplementari di itinerari in PDF;
– English for Tourism: A Mini-dictionary, un piccolo dizionario a doppia entrata Inglese-Italiano/Italiano-Inglese, specifico per il settore turistico, arricchito da numerose tavole lessicali illustrate;
– A Concise Guide to Tourism Correspondence: un ‘vademecum’ di corrispondenza turistica con tanti modelli per ogni tipologia e selezioni fraseologiche correlate, - MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare inquadrando i QRcode che attivano i contenuti audio e video del libro.
- Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l’approfondimento, il ripasso e la verifica.
Materiali per il docente
- La Guida per l’insegnante, che contiene:
– Programmazione per Unità e competenze;
– Indicazioni per la didattica inclusiva;
– Learning Unit Tests;
– Test in formato DSA;
– Esercitazioni per le prove d’esame. - • LIMbook: un DVD-ROM che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti del libro liquido e in più la funzione Show Answer e il Test Master.
- • Didastore: l’accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente, e in più una specifica sezione di materiali per il docente (tra cui la Guida per l’insegnante in PDF e i file Word della programmazione e delle verifiche)