Supermath

Scuola Secondaria di Primo Grado

AUTORE Luigi Ferrando, Leonardo Sasso, Roberto Vanzetto

CASA EDITRICE Petrini

La finalità del corso Supermath è quella di favorire l’apprendimento della matematica affiancando il docente in modo innovativo e rigoroso:

  • la didattica che propone è versatile e si adatta a diversi livelli, sia dei singoli che del gruppo classe;
  • il corso si muove a stretto contatto con la realtà senza rinunciare alle caratteristiche proprie della materia: una matematica che dà senso alle cose , crea collegamenti , sviluppa il senso critico ;
  • le risorse del corso sono molteplici: il libro cartaceo con i suoi ancillari dedicati al Coding , ai Percorsi facilitati e ai compiti di realtà ( Supermath trainer ), il libro digitale , le risorse video , le attività in GeoGebra , il portale ZonaMatematica , il kit Supermath trainer e la Guid a per l’insegnante .

Tutti i volumi del corso sono forniti al docente come Libro DOC , cioè in versione riservata, con tutte le soluzioni integrate direttamente nelle pagine, per consentire un grande risparmio di tempo nella correzione degli esercizi.

Il corso Supermath presenta le seguenti importanti caratteristiche:

1. UNA MATEMATICA PER EDUCARE

Il corso garantisce accessibilità, inclusione e personalizzazione; è flessibile e presenta dei facilitatori che lo rendono adatto a tutti gli studenti.

La teoria visuale con i concetti schematizzati facilita la comprensione e i post-it colorati che esplicitano formule e definizioni aiutano gli alunni con diverse abilità di apprendimento.

2. COLLEGAMENTI CON LA REALTÀ E SENSO CRITICO

Il corso propone una matematica relazionale , che spiega il «perché» delle cose e che unisce alla trattazione dei procedimenti matematici (attraverso numerosi esempi svolti) lo sviluppo di una mentalità razionale e consapevole.

La rubrica operativa « I mpara applicando », che compare in ogni paragrafo, fa esercitare immediatamente ripercorrendo i concetti della teoria e aiuta a ragionare e a comprendere attraverso l’applicazione a casi concreti.

3. RICCO CORREDO DI ESERCIZI

L’ eserciziario è molto ricco e propone esercizi innovativi , che avvicinano i concetti studiati all’ esperienza degli alunni e hanno l’obiettivo di insegnare a ragionare e di far acquisire le competenze matematiche attraverso i collegamenti con la realtà e con altri ambiti disciplinari, come le Scienze e l’ Educazione finanziaria .

Gli esercizi sono graduali e su ciascuno è riportato il grado di difficoltà . Suddivisi per paragrafo, iniziano sempre con un esempio completamente risolto e spiegato passo passo.

Le tipologie di esercizi sono numerose : « rinforzo » (con la traccia risolutiva in fondo al libro), « gioco », « con la calcolatrice », « in due », « al volo », « spiega perché », « chi ha ragione? », « gioco », « calcolatrice ».

4. INVALSI E COMPETENZE

Per ogni paragrafo sono proposte una sezione di esercizi sul modello INVALSI , per allenare man mano alla Prova nazionale, e una sezione di esercizi studiati per l’acquisizione di competenze .

5. RECUPERO PER OBIETTIVI

Il corso propone anche una sezione dedicata al recupero , per raggiungere il livello base attraverso la ripresa visuale dei concetti , esercizi base e la rubrica « Sbagliando s’impara », che riprende alcuni fra gli errori più frequenti e guida lo studente alla corretta comprensione.

6. COMPETENZE E COMPITI DI REALTÀ

Il corso propone la sezione « Competenze e compiti di realtà », con prove di livello basate su compiti di realtà da svolgere individualmente o in gruppo, con autovalutazione finale. Le prove mirano a valutare le competenze acquisite, quali imparare ad analizzare, confrontare, formulare ipotesi, argomentare.

7. DIDATTICA INCLUSIVA

Nella configurazione del corso sono previsti Percorsi semplificati : tre volumi, uno per ogni anno di corso, che contengono riferimenti ai concetti basilari della teoria e offrono esercizi di livello base sia guidati sia da svolgere, certificati dal Cedisma.

Per l’insegnante

La Guida per l’insegnante offre un’ampia serie di strumenti di programmazione e di valutazione . In particolare:

  • prove di verifica (Fila A e Fila B) per ciascuna unità;
  • una verifica visuale per ogni unità per alunni con diverse modalità di apprendimento;
  • simulazioni di Prova INVALSI per ogni anno;
  • prove di valutazione delle competenze ;
  • verifiche per la certificazione delle competenze .

Il corredo per l’insegnante è arricchito da Supermath trainer , un kit che contiene:

  • un volume di compiti di realtà riprodotti in più copie su fogli staccabili, pronti per essere distribuiti alla classe;
  • una guida con indicazioni didattiche per l’utilizzo dei compiti di realtà, le relative soluzioni, altri compiti di realtà con relative soluzioni, giochi e attività origami da proporre alla classe;
  • un volume contenente Percorsi con GeoGebra , percorsi di didattica laboratoriale con GeoGebra , con una scheda didattica con le indicazioni di utilizzo rivolta al docente, seguita da schede in font ad alta leggibilità destinate allo studente;
  • un volume di preparazione all’Esame di Stato con simulazioni di prova scritta e orale.

Gli insegnanti hanno a disposizione il libro DOC , una speciale versione dei volumi che include le risposte di tutti gli esercizi .

Corredo Digitale

L’eBook contiene animazioni «Con GeoGebra», per esplorare dinamicamente i principali argomenti, le audiolezioni di tutte le lezioni del corso, videomappe di sintesi , mappe in sei lingue , videoesercizi e videoproblemi , esercizi interattivi e risorse per il CLIL .

Attraverso l’app DeA link è possibile visualizzare i video e ascoltare gli audio sullo smartphone o sul tablet.