Spazi Geostorici

Secondaria di Secondo Grado – Licei

AUTORE G. Breccia, P. Grillo, S. Bianchi

CASA EDITRICE De Agostini

Spazi Geostorici è un nuovo corso di Storia e Geografia per il primo biennio dei licei orientato a rendere memorabile e coinvolgente lo studio della Storia grazie al lavoro di analisi e di verifica dei fatti e dei documenti compiuto da specialisti, e presentare una costante riflessione sul futuro della Terra e dei suoi abitanti nelle pagine di Geografia. Le sfide che l’umanità deve affrontare nel presente, dalla coesistenza di culture diverse alla diseguaglianza economica, dalla conservazione dell’ambiente ai conflitti, diventano nel testo delle chiavi interpretative per leggere i fatti del passato e temi di riflessione per promuovere le competenze di cittadinanza.

In Spazi Geostorici il profilo storico è autorevole e piuttosto ampio , per suscitare l’interesse e la passione per la disciplina. Il manuale è basato su un linguaggio preciso e rigoroso ma vitale , con una forma di esposizione che trasmette curiosità e passione, grazie all’impegno di due storici specialisti, Gastone Breccia e Paolo Grillo, particolarmente attivi anche nel campo della divulgazione. La narrazione, in ogni unità di Storia, procede rispettando attentamente la cronologia: eventi che avvengono nello stesso periodo storico in aree diverse vengono presentati in modo ordinato all’interno delle unità, valorizzando le eventuali relazioni reciproche tra popoli insediati in territori diversi. La trattazione propone riflessioni riguardanti le istituzioni, la religione, la cultura, la società e la vita quotidiana, e valorizza occasioni per rafforzare le capacità di analisi dei fatti e delle tendenze di lungo periodo. Il testo è aggiornatissimo : allineato alle interpretazioni storiche più recenti, attento ultime ricerche sulla condizione delle donne nella storia antica, e sensibile a un uso non sessista della lingua, cioè alla neutralità del linguaggio .

Il testo offre numerosi strumenti critici per aiutare gli studenti a interpretare correttamente gli eventi storici (lettura delle fonti, letteratura critica, commenti degli autori in focus specifici).

Le numerose schede dedicate a opere d’arte, scoperte archeologiche, vita quotidiana hanno tutte la finalità di rendere memorabile e più incisiva la trattazione rivelando aspetti importanti della cultura e della mentalità nell’epoca antica e medioevale.

Alla fine di ogni modulo un Laboratorio di Educazione Civica si incentra su tematiche di interesse per indagare lo sviluppo del vivere civile; utilizzando gli apporti della Geografia e della Storia queste pagine offrono contributi per sviluppare in modo nuovo le competenze di cittadinanza.

Efficaci strumenti per l’apprendimento attivo sono presenti in maniera ricorrente nelle pagine (come le infografiche per chiarire le strutture sociali e politiche, e le mappe per concetti chiave); così come i contributi interattivi per il ripasso e il consolidamento. In ogni Unità è anche possibile attivare una didattica collaborativa e inclusiva attraverso le indicazioni per metodologie innovative come debate , brainstorming , webquest e classe capovolta.

Gli esercizi di fine unità conducono gradualmente gli studenti all’acquisizione di conoscenze e competenze disciplinari e interdisciplinari.

La parte del corso dedicata alla Geografia è attuale, molto aggiornata e connessa alla cittadinanza ; il testo è organizzato in pratiche schede a doppie pagine chiuse. Ogni unità ha una struttura in due parti: la prima affronta i principali temi geografici e la seconda gli obiettivi dell’ Agenda 2030 a essi collegati. Le pagine dedicate alla lettura dell’immagine offrono la possibilità di sviluppare le competenze disciplinari. Una estesa trattazione di Geografia regionale completa il testo e propone profili dell’Italia, dell’Europa e dei maggiori Paesi Extraeuropei. Ogni volume dell’opera contiene una ricca appendice cartografica.

Per organizzare percorsi personalizzati e inclusivi, oltre alla didattica e alle facilitazioni previste nell’ebook, sono disponibili due Quaderni con lezioni brevi, mappe e verifiche guidate per lo studio e il ripasso.

Per l’insegnante

La guida per l’insegnante contiene un’ampia introduzione all’opera con suggerimenti per la programmazione; materiali per lavorare in classe con il metodo della classe capovolta e con il CLIL; suggerimenti per organizzare il percorso di studio in unità di apprendimento; materiali sull’uso didattico delle fonti; verifiche sommative per tutte le unità del corso.

Corredo Digitale

L’ebook del corso può essere consultato sul personal computer e su dispositivi mobili; oltre alle pagine dell’opera contiene numerose risorse aggiuntive:

  • Motivanti video-lezioni degli autori,
  • cartine interattive ieri e oggi, e linee del tempo per orientarsi nello spazio e nel tempo,
  • Itinerari sul territorio
  • mappe e audio-sintesi delle lezioni per il ripasso, e la lezione capovolta
  • Presentazioni PowerPoint e test autocorrettivi per prepararsi alle interrogazioni e alle verifiche.