Sfide globali

Italia – Europa

AUTORE Stefano Bianchi, Sandro Moroni, Carla Vigolini, Rossella Köhler

CASA EDITRICE De Agostini

La nuova edizione di Sfide Globali, a partire dalla scelta dell’Agenda 2030 come chiave di lettura per comprendere e trasformare il mondo, propone un progetto didattico per lo sviluppo delle competenze disciplinari e trasversali di cittadinanza e una trattazione aggiornata della Geografia economica. Il corso comprende anche un fascicolo dedicato alle ripercussioni e all’impatto della pandemia di Covid-19 sulla società, l’economia e l’ambiente. La didattica attiva rende gli studenti protagonisti di tutte le fasi dell’apprendimento. I concetti e le dinamiche geoeconomiche sono espressi in chiave visuale e inclusiva, con grande attenzione ai principali temi dell’attualità. Il testo è accompagnato da un cospicuo apparato multimediale per facilitare il ripasso e lo studio e per promuovere l’approfondimento delle principali tematiche trattate.

AGENDA 2030/CITTADINANZA ATTIVA

Sfide Globali – Nuova edizione assume l’Agenda 2030 come rete concettuale ( framework ) per comprendere il presente e il futuro del pianeta. I problemi della Terra offrono una chiave di lettura per comprendere la realtà e prepararsi a trasformarla. A ogni capitolo del corso è associato uno dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, introdotto in apertura e trattato nella scheda “Cittadini globali”. Le rubriche “Focus” approfondiscono temi chiave legati all’ambiente, alla società e all’economia.

LEZIONI ATTIVE/APPRENDIMENTO CONSAPEVOLE

Il testo è accuratamente strutturato e aggiornato, e accompagna gli studenti nell’apprendimento e nello studio, con domande in pagina per fissare chiavi di lettura e argomenti fondamentali. La didattica attiva rende gli studenti protagonisti di tutte le fasi dell’apprendimento; nelle pagine sono valorizzati gli elementi grafici, che sono trasformati in strumenti di studio: fotografie, carte, grafici, e tabelle si propongono come occasioni di riflessione, promuovendo lo sviluppo di abilità e competenze personali.

PROGRESSIONE GRADUALE E CONTENUTI ESAURIENTI

Il testo propone un percorso didattico che non esaurisce nella prima classe l’apprendimento delle tematiche generali, ma lo sviluppa in una progressione biennale. La trattazione degli Stati e delle regioni è ampia e accurata; trova il supporto di un apparato statistico e cartografico ricchissimo. È accompagnata da approfondimenti e focus che riguardano la compatibilità ambientale e le tematiche di attualità.

L’IMPATTO DELLA PANDEMIA

Il corso comprende anche un fascicolo dedicato alle ripercussioni della pandemia di Covid-19 sulla società, l’economia e l’ambiente. L’allegato include contributi di docenti universitari e giornalisti, che documentano con dati aggiornati le conseguenze più rilevanti della diffusione del virus in ambito nazionale e internazionale, e conducono gli studenti a riflettere sulle prospettive e le oppurtunità per il prossimo futuro.

FACT CHECKING: LABORATORI COME INCHIESTE GIORNALISTICHE

Il corso annovera nuovi laboratori curati da Lorenzo Ferrari, specialista nelle inchieste giornalistiche e nella ricerca di dati utili per interpretare la realtà sociale ed economica. I “Laboratori”, ricchi di attività di analisi e interpretazione dei dati, offrono validi strumenti, anche in inglese, per la verifica delle fonti, la progettazione e la condivisione.

SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Il percorso didattico guida alla progressiva acquisizione delle competenze disciplinari. I principali strumenti proposti, dal più semplice al più completo, includono le attivazioni di “Competenze” nelle lezioni, il “Saper fare” nelle verifiche e i “Laboratori” di fine unità su temi chiave disciplinari.

LAVORO SUI CONCETTI CHIAVE E I NCLUSIONE

In ogni capitolo una doppia pagina presenta i termini chiave, per averli sempre a portata di mano. Il glossario e le domande di guida allo studio accompagnano le Lezioni e permettono di individuare e comprendere informazioni essenziali. Mappe concettuali, carte geografiche di sintesi da completare e infografiche facilitano lo studio.

Per l’insegnante

Il corso è proposto per il docente nella versione DOC , che prevede:

  • soluzioni delle attivazioni e degli esercizi direttamente in ogni pagina;
  • proposte per l’approfondimento di temi collegati all’Agenda 2030
  • materiali aggiuntivi riservati al docente: materiali per l’interrogazione , proposte per la classe capovolta , compiti di realtà .

La guida per l’insegnante è un volume interamente a colori che contiene numerosi strumenti utili per la pratica quotidiana dell’insegnamento:

  • suggerimenti e indicazioni per la programmazione per competenze e per la creazione di Unità di Apprendimento;
  • programmazione didattica;
  • lezioni digitali passo passo con le carte interattive e il supporto di ESRI;
  • laboratori di Cittadinanza attiva collegati a obiettivi di sviluppo sostenibile;
  • proposte laboratoriali per svolgere lezioni CLIL;
  • approfondimenti per lavorare in classe su temi di attualità;
  • prova d’ingresso e verifiche su tutti i capitoli del corso.

Corredo Digitale

Il corso è accompagnato da un eBook interattivo multipiattaforma con tecnologia bSmart: consente di visualizzare e sfogliare le pagine dei volumi del corso. L’ebook contiene numerosi contributi multimediali. I video sui concetti chiave della disciplina, su principali temi disciplinari e sull’economia dei Paesi trattati nel corso possono anche essere visualizzati direttamente anche tramite l’app DeA Link, inquadrando con il proprio device mobile le pagine del libro di testo. L’eBook integra al proprio interno: presentazioni interattive per ogni lezione; video inclusivi sugli Obiettivi dell’Agenda 2030; mappe interattive da completare per ogni capitolo; audiosintesi dei capitoli in italiano e (per il docente) in inglese; gallerie fotografiche fruibili anche da smartphone; carte interattive sui temi chiave della disciplina; verifiche interattive per lo studio e il ripasso.

L’offerta digitale del corso include i Tour virtuali con Google Esplorazioni, fruibili attraverso una specifica app, e, per il docente, le Lezioni di Geografia con le carte interattive ESRI.

Tutti i dati del Calendario Atlante De Agostini sono disponibili per la consultazione su zona Geografia e tramite l’App gratuita DeA Wing.

Sul portale Zona Geografia un’intera sezione aggiornata offre informazioni sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030, soffermandosi in particolare sull’Italia e sui progressi compiuti per adempiere agli impegni assunti dal nostro Paese con la comunità internazionale.