SCOPRI L‘ITALIA – L’EUROPA – IL MONDO

Scuola secondaria di secondo grado – Istituti Tecnici

AUTORE S. Bianchi, R. Köhler

CASA EDITRICE De Agostini

Un corso per scoprire luoghi e dinamiche del turismo, tanto nei loro aspetti peculiari quanto nelle loro trasformazioni più recenti, come quelle indotte dalla pandemia.

Un’ampia esplorazione di regioni e Paesi per metterne in luce il patrimonio naturale e artistico-culturale, con il supporto di una cartografia diversificata e dettagliata.

Una trattazione costantemente sostenuta dalla chiave di lettura del turismo sostenibile e responsabile, nel quadro dell’educazione civica e secondo le linee guida dell’Agenda 2030.

Una sistematica presenza di momenti operativi per verificare le conoscenze e sviluppare competenze attraverso attività laboratoriali e per l’orientamento.

Un supporto allo studio anche digitale attraverso una raccolta completa di presentazioni e una serie di video coinvolgenti.

Una geografia turistica in chiave sostenibile e responsabile, rigorosa e documentata.

Un corso per scoprire luoghi e dinamiche del turismo, tanto nei loro aspetti peculiari quanto nelle loro trasformazioni più recenti, come quelle indotte dalla pandemia, anche attraverso rubriche specifiche distribuite in modo sistematico.

Un’ampia esplorazione di regioni e Paesi per metterne in luce il patrimonio naturale e artistico-culturale, con il supporto di una cartografia diversificata e dettagliata.

Vengono trattate nel dettaglio tutte le regioni italiane, tutti i paesi europei e 40 paesi extraeuropei rappresentativi per l’intensità dei flussi turistici.

L’opera comprende un vasto apparato cartografico per la presentazione generale del territorio e del patrimonio naturale; numerose carte sono dedicate al patrimonio culturale e ai siti UNESCO, altre ancora approfondiscono tematiche specifiche. in appendice a ciascun volume si trovano nuovi atlanti con carte di unione.

La trattazione è costantemente sostenuta dalla chiave di lettura del turismo sostenibile e responsabile, nel quadro dell’educazione civica e secondo le linee guida dell’Agenda 2030, anche in collaborazione con la Associazione Italiana Turismo Responsabile.

Sono sistematicamente presenti momenti operativi per verificare le conoscenze e sviluppare competenze attraverso attività laboratoriali: verifiche per ogni regione d’Italia e Paese, laboratori regionali e sul turismo sostenibile, laboratori per progetti di ampio respiro (dall’organizzazione di un festival alla creazione di un blog di viaggi), attività per l’orientamento.

Per l’insegnante

  • Guida con un repertorio completo di verifiche delle conoscenze e delle competenze e contributi didattici.
  • easyEbook con contributi digitali dedicati al docente

Corredo Digitale

Direttamente connessi ai contenuti del testo, e accessibili dall’eBook e dal sito del libro:

  • un set completo di presentazioni per il ripasso e la preparazione all’interrogazione
  • una serie di video coinvolgenti su aspetti fondamentali della geografia
  • carte digitali per localizzare le risorse turistiche sul territorio
  • percorsi interattivi su temi specifici
  • esercizi per l’autovalutazione immediata