Scienze live

Scuola Secondaria di Primo Grado

AUTORE Luigi Leopardi, Massimo Bubani, Michele Marcaccio, Luca Perri

CASA EDITRICE Garzanti Scuola

Scienze Live insegna a ragionare con gli strumenti del metodo scientifico e a leggere in modo critico le notizie che ci raggiungono attraverso i media, invitando ciascuno a mettersi in gioco per uno sviluppo sostenibile. L’obiettivo è contribuire a formare una cittadinanza scientifica consapevole. Il percorso è scandito da lezioni, che affiancano conoscenze ( know ) e attività ( how ), e reso ancora più attuale e coinvolgente dagli inserti Scienze-Live a cura di Luca Perri . In più, le attività proposte nel Diario-agenda per lo sviluppo sostenibile offrono un approccio operativo e responsabilizzante ai temi di Agenda 2030.

I PUNTI DI FORZA

1. Lezione per lezione, il know – how delle scienze. Ogni lezione propone, a fronte del testo da studiare (KNOW), le attività più utili per entrare nel vivo del metodo scientifico (HOW), a partire dalla formulazione delle ipotesi fino alle competenze più complesse. Un percorso per “imparare facendo” attraverso la verifica sperimentale, la creazione di modelli, la matematica applicata alle scienze. Tutto a misura di studente.

2. Con Luca Perri, alla scoperta di come “vive” la scienza . In un percorso che va dalle aperture di unità agli inserti Scienze Live , il divulgatore scientifico Luca Perri accompagna gli studenti a porsi domande, interpretare correttamente le informazioni, smascherare le fake news. Un modo per entrare nel vivo della scienza e per capire che cosa fa la differenza, nel lavoro del ricercatore ma anche nell’acquisire criticamente l’informazione scientifica.

3. Il Diario-agenda per lo sviluppo sostenibile . Affianca i volumi base un percorso a schede che inquadra i temi di Agenda 2030 in un’ottica operativa, positiva, responsabilizzante, a partire dalle piccole-grandi scelte che si giocano nella quotidianità dei ragazzi.

4. Una didattica ricca e graduata, mirata all’acquisizione delle competenze. Alle attività proposte nella sezione HOW si aggiungono gli apparati di verifica al termine di ogni lezione ( Hai capito? ) e unità ( Verifica e applica , contenente mappe da completare, compiti di realtà e attività di cooperative learning ). Per gruppi di unità vengono inoltre proposti inserti per affrontare nuclei tematici delle discipline in lingua inglese ( Let’s CLIL! ).

5. Un’inclusività declinata a più livelli L’inclusività della proposta è garantita, nei volumi base, soprattutto dall’ alta leggibilità delle definizioni e delle sintesi semplificate ( Fissa l’essenziale ), supportate da micromappe , audio multilingue e mappe di sintesi in modalità videoscribing . A ciò si affiancano i volumi Unità semplificate ad alta leggibilità e Percorsi per studenti non italofoni , oltre alle verifiche inclusive e per DSA contenute nel volume Risorse per l’inclusione .

Per l’insegnante

1. Il libro DOC. L’edizione riservata ai docenti, con le soluzioni annotate e inserti aggiuntivi con suggerimenti didattici per ogni lezione.

2. La Guida per l’insegnante . Propone letture e spunti per l’innovazione didattica, Tabelle di Progettazione unità per unità, Prove d’ingresso, Verifiche e Mappe da completare, Percorsi pluridisciplinari.

3. Il volume Risorse per la didattica inclusiva . Contiene suggerimenti per una didattica inclusiva, Mappe semplificate da completare, Verifiche inclusive e per DSA.

4. L’eBook versione insegnante . Il libro digitale dedicato al docente consente di accedere a tutti i contenuti del corso e, in più, di avere a disposizione verifiche e le tabelle di programmazione in formato pdf e word modificabile.

5 . Il generatore di verifiche VeriTest , disponibile su veritest.deascuola.it

Corredo Digitale

La modalità “Live” di affrontare i contenuti si declina anche nell’offerta digitale. Nei video – Live , Luca Perri risponde a domande su questioni attuali, curiose o problematiche. Un approccio fresco e coinvolgente, che si affianca a una ricchissima dotazione di altri video (riprese di esperimenti in laboratorio o di hands-on, per l’approfondimento dei contenuti, per la flipped classroom) e di fondamentali strumenti per capire e verificare gli apprendimenti: esercizi interattivi , audio , presentazioni , esplorazioni a 360° sugli ambienti e sul corpo umano.

Inoltre, da attivare da parte del docente: quiz scientifici con l’app Kahoot.