Ricordi Del Futuro
Scuola secondaria superiore – Antologia per il primo biennio
AUTORE S. Montorsi, L. Benzoni, V. Rossi, E. Masotti
CASA EDITRICE La Scuola
L’antologia è suddivisa in Sezioni che raggruppano i testi secondo la tradizionale suddivisione per Tecniche (narrative o poetiche), Generi e Temi .
Sia nel volume A sia nel volume B:
-
Le Unità della prima Sezione ( Tecniche ) e quelle della seconda ( antologia per generi narrativi nel volume A, per temi di poesia nel volume B) svolgono un lavoro letterario e linguistico e hanno come scopo quello di diventare lettori esperti.
-
La terza Sezione ( Temi per conoscersi e riconoscersi ) è invece volta allo sviluppo delle competenze di affettività e cittadinanza.
-
Le scelte antologiche provengono sia da autori “canonici” sia da autori contemporanei , vicine alla sensibilità di studentesse e studenti, secondo le indicazioni emergono da un significativo campione di docenti.
-
I testi antologizzati sono prevalentemente racconti integrali ed è ricca la proposta di scrittura al femminile .
-
Il metodo didattico prevede che ogni Unità, in qualunque Sezione, sia parte della lettura di un testo (di conseguenza si legge da subito ed è superata la lezione frontale).
Tante le proposte di laboratorio per leggere e scrivere , proposte con l’idea di base che per scrivere bene sia importante diventare buoni lettori ed esercitarsi in modo continuativo. Alla fine di ogni Unità sono presenti anche gli educatori per l’Educazione civica e l’Orientamento , questi ultimi mirati in particolare a stimolare le “life skills” (consapevolezza di sé e gestione delle emozioni).