Protagonisti del mondo che vogliamo
Scuola Secondaria di Primo Grado
Buone pratiche di cittadinanza
AUTORE Maurizia Franzini, Lina Pappalardo, Anna Rossato, Nicola Balossi
CASA EDITRICE Garzanti Scuola
Un percorso guidato per imparare a esprimersi e comunicare senza commettere errori . L’esposizione teorica è chiara e schematica, affiancata a un ricco e vario repertorio di esercizi per consolidare le conoscenze e stimolare l’apprendimento. Partendo dai testi per arrivare a scrivere testi .
A tu per tu con il metodo: leggo, rifletto, imparo . Una chiara proposta metodologica che guida l’apprendimento permettendo agli studenti di partecipare da protagonisti alla formulazione della regola. Si parte dalla lettura di frasi-esempio e, attraverso la riflessione guidata , si arriva alla costruzione della regola grammaticale.
A tu per tu con la didattica per competenze . Attività multilivello adeguate alle diverse abilità di apprendimento. Oltre ad attività per lo sviluppo delle competenze grammaticali :
- un lavoro costante e sistematico sulle abilità linguistiche (parlare, argomentare, scrivere);
- esercizi di applicazione delle soft skills relative alla grammatica (pensiero logico-critico, problem solving, attitudine al miglioramento);
- attività da svolgere in gruppo , gare grammaticali , proposte guidate di cooperative learning ;
- un percorso costante di autovalutazione del processo di apprendimento.
E inoltre, nel Quaderno operativo , attività in preparazione alla Verifica , di Recupero e Potenziamento , strumenti di autovalutazione , Percorso INVALSI , Compiti di realtà , Debate , Laboratori sui testi .
A tu per tu con le parole. Gli esercizi di grammatica sono anche un’occasione per ampliare il lessico : frasi e brani propongono “storie di parole” tratte sia dalla lingua quotidiana sia dalle discipline curricolari (geografia, storia, mito e letteratura, cittadinanza). Per imparare parole nuove e apprendere come usarle .
A tu per tu con la scrittura . Fin dal primo anno, attività sistematiche e graduali per la scrittura, in ottica Esame di Stato :
- nel volume A, i laboratori A tu per tu con la scrittura , con cui imparare a smontare e rimontare i testi per comprenderne i meccanismi e sviluppare il proprio stile di scrittura;
- nel volume B, le tipologie testuali sono presentate in ottica Esame di Stato e in funzione delle tecniche e capacità argomentative scritte e orali;
- nel Quaderno Operativo una sezione dedicata all’Esame di Stato ( Traguardo Esame ) con prove commentate e simulazioni di prove.
A tu per tu con il mondo . Che cosa significa oggi essere dei Giovani cittadini? I testi e gli esercizi offrono l’opportunità di riflettere su temi importanti di attualità e di cittadinanza . La grammatica, intesa come capacità di esprimersi, accompagna i ragazzi aiutandoli a comprendere le dinamiche e le complessità del mondo in cui vivono per iniziare a sviluppare il proprio pensiero critico , a organizzarlo e a esprimerlo .
Inclusività diffusa e integrata
- Nei volumi : esercizi semplificati, schemi per il ripasso, sintesi operative di fine Unità, mappe di sintesi in modalità videoscribing ;
- Nel Quaderno operativo : esercizi di primo livello, di recupero, box Ripasso e memorizzo .
- E inoltre: il Percorso semplificato per una didattica inclusiva , realizzato in collaborazione con il Cedisma e un Percorso per studenti non italofoni.