#preferiscoleggere

Discipline Umanistiche – Antologia

Scuola secondaria di secondo grado – 1° biennio

AUTORE Simona Brenna, Daniele Daccò
CASA EDITRICE Bruno Mondadori

1. Forte operatività e approccio induttivo: i testi al centro
I testi da leggere sono un punto di partenza e non solo un punto di arrivo: per questo negli strumenti per l’analisi del testo narrativo e del testo poetico e nella trattazione dei generi si comincia sempre con la lettura di un testo breve e compiuto per spiegare in concreto come operano scrittori e poeti.

2. Il piacere di leggere
Pur riservando la giusta attenzione ai generi, una larga parte dei testi (in maggioranza racconti completi) sono organizzati per temi per offrire letture interessanti per i ragazzi. In ogni tema si suggerisce la lettura integrale di uno o più romanzi con una scheda di attività sull’opera (Invito alla lettura).
Ogni testo è introdotto da un’immagine suggestiva per invogliare a leggere.

3. Didattica innovativa per motivare allo studio e allenare il pensiero critico
Oltre alle proposte per la classe capovolta, ai compiti di realtà, agli spunti per le attività di debate, in tutto il volume sono proposte sono proposte thinking routines, cioè attività ed esercizi che hanno l’obiettivo di stimolare il pensiero critico: i ragazzi imparano a farsi domande, creare collegamenti, argomentare le proprie opinioni secondo un metodo che può (e deve) diventare appunto una routine di pensiero.
Per agevolare tutti gli stili cognitivi, nelle parti di trattazione teorica si fa ampio ricorso al cinema e all’arte per rafforzare e chiarire i concetti spiegati.

4. Educazione civica
Moltissimi testi nel volume e nei volumetti di indirizzo propongono spunti operativi e di riflessione sull’educazione civica con particolare attenzione a parità di genereambiente e sviluppo sostenibile.

5. Uno sguardo oltre il testo scritto
Per rivolgersi ai ragazzi della Generazione Z (nati tra il 1995 e il 2010) si allarga lo sguardo a nuovi modi di narrarescrivere e leggere (narrazioni interattive, videogiochi, scrittura collettiva, lettura social ecc.) in una sezione del volume che rappresenta una novità assoluta.

6. Le soft skills
I testi curvati per indirizzo di studio proposti nel Laboratorio delle competenze sono corredati da numerosi spunti per lavorare in gruppo e per sviluppare competenze trasversali (soft skills) essenziali in ogni contesto di vita e di lavoro.

 Selezione antologica fortemente rinnovata: quasi l’80% di testi nuovi
 Più testi di autori italiani nei percorsi poetici
 Più epica
 Tutta la narratologia spiegata con i racconti
 Testi negli strumenti della poesia (in Belli da leggere ce n’era uno solo)
 Approccio induttivo nelle sezioni teoriche
 Sezione dedicata alla crossmedialità
 Testi non letterari in dialogo con i testi letterari (spazi In primo piano) per un uso più flessibile

Per fare lezione
• L’insegnante ha a disposizione video per spiegare la narratologia con il cinema, video introduttivi ai generi e sintesi sulle caratteristiche dei generi da assegnare alla classe nelle ore di studio individuale o da utilizzare come base per fare lezione, sia in presenza che a distanza Inoltre, nella piattaforma Antologia italiana a KmZero sono presenti PowerPoint, video-lezioni, testi interattivi con analisi, mappe ed esercizi interattivi che il docente può condividere online o assegnare alla classe, anche attraverso le piattaforme Microsoft Teams® e Google Classroom™

Per la valutazione
• Nella piattaforma Antologia italiana a KmZero è presente una sezione dedicata alla valutazione con verifiche in Google moduli personalizzabili, verifiche sommative in Word di Tipo A e di Tipo B, test d’ingresso in formato Word e in Google moduli, simulazione prove INVALSI e attività per la didattica innovativa, da assegnare allo studente anche attraverso le piattaforme Microsoft Teams® e Google Classroom™

Per l’inclusione
• Libro Liquido ad alto tasso di accessibilità, con funzioni per migliorare la leggibilità lettura automatica di tutto il testo
• Audiolettura dei testi d’autore e Ripasso audio dei generi per andare incontro ai diversi stili di apprendimento
• Video introduttivi o di sintesi per motivare e facilitare il ripasso degli argomenti

Per motivare alla lettura e diventare cittadini consapevoli
All’opera sono associati anche:

• My Social Reading, rivolto a studenti e docenti, propone percorsi di lettura condivisa in cui un testo viene letto e commentato dalla comunità dei lettori, secondo le modalità tipiche dei social network
• Podcast, un progetto per riflettere sui grandi temi dell’ambiente e della parità dei diritti a partire da testi letterari in stretto collegamento con l’attualità
• Consigli di lettura, brevi video a cura dei nostri autori con suggerimenti per le letture mensili