Pianeta Futuro

Scuola Secondaria di Secondo Grado – Il nuovo corso di Geografia

AUTORE: S. Bianchi, R. Köhler, M.G. Savino

CASA EDITRICE DeaScuola

Un corso che presenta la Geografia con un approccio innovativo: sul piano dei contenuti è caratterizzato dal rigore scientifico, basato su una documentazione puntuale e da una forte attenzione alla realtà socioeconomica e ambientale attuale; sul piano del linguaggio è altamente inclusivo, orientato al coinvolgimento e alla partecipazione.

Pagine specifiche sono dedicate allo storytelling: racconti di esperienze positive, legate ai temi della sostenibilità ambientale e sociale, collegate agli obiettivi dell’Agenda 2030 e sostenute da proposte operative.

Ampio rilievo è dato allo sviluppo del pensiero critico e alla riflessione sulle scelte etiche, in particolare legate all’educazione finanziaria, grazie alla collaborazione con la testata di finanza etica ed economia sostenibile “Valori.it”.

Il testo è inoltre strutturato per favorire un utilizzo flessibile, grazie a una parte tematica organizzata su livelli differenziati e una parte regionale che consente di studiare i territori a scale diverse.

PERCHÉ SCEGLIERE PIANETA FUTURO

Il nuovo corso di Geografia per la Scuola secondaria di secondo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

STORYTELLING

La presentazione dei contenuti è sostenuta da un approccio coinvolgente. Le pagine Personaggi e storie dall’Agenda 2030 presentano, con un taglio narrativo e diretto, esperienze positive legate ai temi della sostenibilità ambientale e sociale, collegate agli obiettivi dell’Agenda 2030 e sostenute da proposte operative. Altri momenti di coinvolgimento sono rappresentati dai focus fotografici Un’immagine che ha fatto la storia e dagli spunti Per iniziare, a commento di un’immagine spettacolare, con cui si apre ogni capitolo.

PENSIERO CRITICO

Nel testo sono frequenti approfondimenti dedicati all’Educazione civica per la riflessione su temi di cittadinanza e lo sviluppo del pensiero critico attraverso spunti per il dibattito in classe.

EDUCAZIONE FINANZIARIA

Le pagine Educazione finanziaria – Parole chiave e sostenibilità sono dedicate all’approfondimento critico delle relazioni tra le scelte economiche, anche quelle individuali, e tutti gli altri aspetti della vita umana. Questi contenuti sono stati curati da “Valori.it”, testata specializzata nei temi della finanza etica e dell’economia sostenibile, e sono sempre corredati da spunti operativi.

FLESSIBILITÀ DI UTILIZZO

I capitoli tematici organizzano la materia su due livelli: nel volume per la classe prima, le lezioni sugli argomenti specialistici della disciplina sono precedute da lezioni sulle Conoscenze di base; nel volume di classe seconda, in ogni lezione sono presenti sintetici richiami alle conoscenze di base della classe prima per un rapido ripasso e una più efficace comprensione dei nuovi argomenti. I capitoli regionali permettono di affrontare lo studio su scale diverse: nel volume di classe prima, in particolare, viene presentata una panoramica delle macro-regioni europee, e viene approfondita la trattazione di sei grandi paesi.

RIGORE E AFFIDABILITÀ

La trattazione è sempre sostenuta da un ricco apparato di dati e da una chiara e particolareggiata cartografia tematica. Grande attenzione è data ai temi del presente e alle dinamiche in atto nel Mondo.

AMPIA OFFERTA PER IL DOCENTE

La Guida per il docente presenta un esteso repertorio di verifiche per la valutazione di conoscenze e competenze, e molti altri materiali per sviluppare percorsi didattici personalizzati.

INCLUSIONE

Oltre a materiali inclusivi specifici, come le Sintesi attive e le Audiosintesi, il corso accentua l’accessibilità ai contenuti attraverso una strutturazione dell’esposizione su livelli differenziati e il ricorso a strategie comunicative coinvolgenti come lo storytelling.

PARITÀ DI GENERE

Il corso dà rilievo al contributo femminile nella promozione e nella difesa dei diritti umani e del patrimonio ambientale. Analizza le disparità di genere che caratterizzano le società umane proponendo percorsi di riflessione che puntano a formare nelle studentesse e negli studenti una mentalità equa e rispettosa.

EDUCAZIONE CIVICA

La Costituzione Italiana e i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 sono i punti di riferimento per le molte pagine di approfondimento e di riflessione sull’Educazione Civica, che costituiscono un elemento formativo essenziale dell’opera.

DIGITALE

Un multiforme corredo digitale integra e completa la proposta cartacea. In particolare, video esplicativi sull’Agenda 2030 e videolezioni sugli argomenti di base; presentazioni per il ripasso delle lezioni; una serie di podcast sull’educazione finanziaria; schede con una selezione di dati statistici di tutti i paesi del Mondo. E ancora: gallerie di immagini, carte interattive, esercizi interattivi e audiosintesi.