Personaggi in cerca di lettori

Scuola Secondaria di Secondo Grado – Antologia italiana per il primo biennio

AUTORE: P.Aziani, S.Brugnolini

CASA EDITRICE Palumbo

IL PROGETTO CULTURALE E DIDATTICO

L’antologia propone un percorso che mette al centro dell’attività didattica lo studente e la sua motivazione alla lettura e alla scrittura. Perché ciò accada, focalizza l’attenzione sul ruolo dei personaggi che nella narrazione propongono esperienze di vita simulata nelle quali il lettore può riconoscersi e immedesimarsi.

PUNTI DI FORZA

  • • Il ruolo del personaggio diviene l’asse portante dell’opera e viene dapprima delineato nella sua funzione narratologica e poi completato nella sua personalità nel carattere e nella profondità psicologica per essere infine esplicitato nei diversi generi letterari e nel teatro.
  • • La selezione di testi e autori coniuga il piacere della lettura, la rilevanza letteraria e le valenze didattiche.
  • • Molto folta la presenza di narratrici e poetesse collocate a pieno diritto accanto agli autori.
  • • Una scheda intitolata Storia delle donne ricostruisce alcuni snodi importanti per la comprensione del loro ruolo nella società, nella cultura e nel rapporto tra i sessi.
  • • Volume di Scrittura realizzato secondo la metodologia del Writing and Reading Workshop

VOLUME DI NARRATIVA

  • • Ogni capitolo del volume di Narrativa inizia con un testo guidato in cui emerge un personaggio esemplare esplicitato anche in una graphic novel
  • • In ogni Unità sono presenti anche uno o più testi brevi, trattati in modo agile (Il testo e oltre) proposti per la loro valenza letteraria, per gli spunti di ricerca e riflessione che scaturiscono dalla lettura (Oltre il testo).
  • • I temi su cui sono chiamati a riflettere gli studenti sono quelli relativi all’educazione civica, con ampi riferimenti ad Agenda 2030.
  • • Viene proposta una lettura integrale di quattro romanzi; ogni primo piano mette in luce un personaggio esemplare: Frank Alpine (Il Commesso, Bernard Malamud), Jane Eyre (Jane Eyre, Charlotte Brontë), Marianna Ucrìa (La lunga vita di Marianna Ucrìa, Dacia Maraini) e Hélène Karol (Il vino della solitudine, Irène Némirovsky).

VOLUME DI POESIA E TEATRO

  • • Il volume si struttura come il volume di narrativa;
  • • ampio spazio dedicato al dialogo tra il lettore e l’Io lirico;
  • • due monografie dedicate a Giorgio Caproni e Louise Gluck (scrittrice statunitense e Premio Nobel 2020) avviano lo studente allo studio di un autore secondo una metodologia vicina a quella del triennio;
  • • la parte dedicata al Teatro ripercorre i principali generi della Letteratura teatrale e si conclude con un focus su tre protagoniste della drammaturgia: AntigoneMirandolina e Nora

LE CONNESSIONI – I TESTI NON LETTERARI

  • • I dossier Connessioni si soffermano sulle tematiche di più stringente attualità, con testi letterari e non letterari, grafici e infografiche. Icone specifiche evidenziano la diretta connessione con le aree di riferimento interdisciplinari (Agenda 2030, Cittadinanza attiva, Competenze digitali, Pensiero critico).

VOLUME DI EPICA

  • • I testi sono scelti tra i più memorabili della tradizione e sono analizzati dando particolare risalto alle figure dei personaggi in armonia con il progetto generale dell’opera.
  • • Particolare cura è riservata ai personaggi femminili come Andromaca, Penelope, Nausicaa.
  • • Ai capolavori epici è collegata una sezione, collocata a fine capitolo, in cui si propongono alcune “Riscritture” tratte dalla narrativa contemporanea che rivelano lati sorprendenti dell’eroe tradizionale e danno voce a personaggi anche minori.

AUTORI E AUTRICI DELLA LETTERATURA DELLE ORIGINI

  • • Un elemento di assoluta novità dell’opera consiste nel volume dedicato alle origini della letteratura, dove viene dedicato largo spazio alle autrici, collocate a pieno diritto accanto agli autori.
  • • Una scheda intitolata Storia delle donne ricostruisce alcuni snodi importanti per la comprensione del loro ruolo nella società, nella cultura e nel rapporto tra i sessi.

SCRIVERE CON IL WRW

a cura di Sabina Minuto, Elisa Golinelli, Antonietta La Manna, Federica Paccamiccio

  • • Realizzato secondo la metodologia del Writing and Reading Workshop il volume si configura come un’opportunità didattica trasversale e laboratoriale, in cui l’alunno con la sua individualità è al centro, è attivo e coinvolto, entra in relazione con i compagni e impara conoscendosi e riflettendo su se stesso come scrittore e lettore.
  • • Ogni Unità, suddivisa in Attivatori, Testi mentore e Minilesson propone strategie e attività laboratoriali per l’acquisizione di competenze di scrittura relative alla poesia, al testo autobiografico in prosa, al testo espositivo e al testo argomentativo.

IL DIGITALE

  • • L’antologia è corredata dalla piattaforma CLIC formata da preziosi video, videotutorial, videoletture, immagini attive, testi integrativi, testi audio, file PPT e altro ancora, liberamente fruibili dall’insegnante per arricchire e personalizzare la propria attività didattica.
  • • Attraverso l’app PALUMBO A/R si possono usufruire degli audio di tutti i testi dei volumi base, dei video di supporto alla spiegazione dei contenuti narratologici e del linguaggio poetico; dei video di supporto alle schede di genere.
  • • Sempre attraverso l’app si possono utilizzare le prove di verifica interattive, le prove INVALSI in formato CBT; i video di approfondimento sui personaggi del Mito, dell’Epica, del Teatro, della Narrativa e della Poesia; ulteriori testi in formato PDF per l’arricchimento dell’offerta antologica.

PER L’INSEGNANTE

  • • Un’ampia introduzione metodologica fornisce una chiave per l’utilizzo dell’antologia con strumenti puntuali per la programmazione, l’accertamento dei prerequisiti (test di ingresso), la verifica (su due livelli) e la valutazione degli apprendimenti.
  • • Un intero capitolo è dedicato alla presentazione del metodo WRW, Writing and Reading Workshop, ed è curato dalle insegnanti-formatrici, autrici del Volume di Scrittura.

VOLUME PER LA DIDATTICA INCLUSIVA

  • • Per far fronte alle esigenze delle classi multilivello e per favorire l’inclusione di ogni studente l’opera mette a disposizione dei docenti che ne facciano richiesta un volume che contiene: mappe semplificate per la presentazione degli strumenti narratologici e del linguaggio poetico; schede di sintesi per la presentazione dei generi letterari; un repertorio di testi autentici ridotti ma non adattati, corredati di attività semplificate