Per l’alto mare aperto 700°

Italiano – Divina Commedia

AUTORE Alessandro Marchi
CASA EDITRICE Paravia

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Una ricca appendice che rivela le modalità di lavoro degli studiosi alle prese con il testo dantesco e fornisce utili insegnamenti metodologici.
  • Schede di approfondimento pluridisciplinare che sottolineano la grande attualità del pensiero e dell’opera di Dante, in grado di parlarci ancora oggi. Non mancano temi legati all’Educazione civica, con richiami agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.
  • Uno spazio riservato alle competenze totalmente rinnovato, con simulazioni delle tre tipologie della prima prova e del colloquio dell’esame di Stato, e attività che rientrano nelle nuove metodologie didattiche.

Per la Didattica Digitale Integrata

  • ITE (Reader+): l’edizione digitale del libro, per navigare online e offline, utilizzando i contenuti multimediali attivabili dalla pagina, tra cui:
    – viaggi virtuali;
    – videoletture espressive realizzate dall’attrice Lucilla Giagnoni dei canti più noti e più letti in classe;
    – videolezioni;
    – audioletture;
    – analisi interattive.
  • LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout per il docente, che consente di fare lezione in classe con la LIM utilizzando i molteplici contenuti multimediali a disposizione, scaricabile anche offline con l’app Reader+.
  • Letteratura a KmZero: l’ambiente online Pearson, a disposizione per studenti e docenti, per la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata con moltissimi contenuti disciplinari multimediali e le risorse integrative del libro in adozione. In particolare il docente può:
    – costruire la propria lezione;
    – assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson;
    – creare le proprie verifiche personalizzate.
  • MYAPP Pearson: la app per poter accedere, ovunque e in qualsiasi momento, ai contenuti digitali integrativi inquadrando i QRcode presenti nei libri.

Il corso è abbinato al progetto Pearson Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti, tramite l’app gratuita, di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network: in occasione dei 700 anni dalla morte del grande poeta, studenti e docenti accedono al percorso di letture Dialoghi con Dante, che offre ai docenti materiali didattici utili ad avvicinare i ragazzi alla figura e all’opera di Dante attraverso la lettura di testi di grandi autori, perlopiù del Novecento italiano ed europeo, che hanno attinto in modo personale all’immenso immaginario dantesco.

Materiali per il docente

  • Guida per l’insegnante, che contiene:
    – approfondimenti didattici;
    – percorsi tematici;
    – prove per l’esame di Stato;
    – prove di Educazione civica;
    – nuove metodologie didattiche;
    – materiali per la DDI;
    – percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento;
    – tracce di risposta degli esercizi del volume e della Guida;
    – indicazioni e griglie per la valutazione.