Parole per crescere
Scuola Secondaria di Primo Grado – Letture per il cuore e per la mente
AUTORE Palmira Aristodemo, Carla Gaiba, Orietta Pozzoli, Beatrice Savino
CASA EDITRICE Paravia
Parole per crescere è un’antologia che propone Unità costruite a partire da una parola-chiave (Prova, Fantasia, Libertà, Giustizia, Futuro, Bellezza, Emozione…) da cui si dipartono percorsi tematici, pensati per offrire letture su argomenti stimolanti per i ragazzi, un focus su un grande romanzo (Il libro maestro), e un percorso dedicato alla scoperta di un genere narrativo.
1. Le Unità: Temi, Libro maestro, Genere
Parole per crescere è un’antologia che propone Unità costruite a partire da una parola-chiave (Prova, Fantasia, Libertà, Giustizia, Futuro, Bellezza, Emozione…) da cui si dipartono percorsi tematici, pensati per offrire letture su argomenti stimolanti per i ragazzi, un focus su un grande romanzo (Il libro maestro), e un percorso dedicato alla scoperta di un genere narrativo. > pp. 00, 00
2. La didattica
Tutti i brani sono accompagnati da una didattica ricca e stimolante, strutturata ma non ripetitiva, che si focalizza su:
– Riflessione, cioè la comprensione più profonda legata al messaggio e al tema del testo;
– Analisi, la parte di attività dedicati agli aspetti strutturali e formali del testo;
– Lessico, diviso in: Le parole per dirlo, che mira all’ampliamento lessicale, e Il perché delle parole, che si concentra sulle etimologie di espressione e termini;
– Produzione orale e produzione scritta, con particolare attenzione alla scrittura che prepara all’Esame di terza media.
3. Didattica innovativa: Le strade del pensiero
L’antologia è percorsa dalla rubrica Le strade del pensiero, che identifica attività costruite secondo il metodo anglosassone delle Thinking Routines. Si tratta di attività, spesso con modalità cooperative, che hanno l’obiettivo di stimolare negli alunni il pensiero critico, di insegnare la capacità di creare collegamenti, di argomentare le proprie opinioni e a farsi domande secondo un metodo che può diventare una routine di pensiero.
4. Didattica innovativa: Menti critiche, cuori intelligenti
In ogni Unità è presente la rubrica Menti critiche, cuori intelligenti, un laboratorio di Educazione all’empatia curato da Stefano Rossi. Il laboratorio, legato alla parola portante dell’Unità, parte da un aforisma con cui dà il via alla discussione in classe, e si conclude con un mini-compito di realtà, in cui si richiede alla classe una rielaborazione creativa di quanto appreso.
5. Parità di genere: Il tempo delle donne
Parole per crescere è un’antologia particolarmente attenta al tema della parità di genere; per questo in ogni volume sono presenti brani antologici, contrassegnati dal bollo Il tempo delle donne, che affrontano, in modo graduale nei tre anni, il tema degli stereotipi di genere, per instaurare un circolo virtuoso di attenzione e una sensibilità verso questo aspetto.
6. Racconti completi: Storie da lettori, storie da scrittori
I volumi dell’antologia sono chiusi da una sezione di racconti completi di grandi autori (Calvino, Fenoglio, Bradbury, Maraini, Woolf…). Questi racconti sono stati scelti per offrire agli alunni la possibilità di leggere un testo d’autore completo nella sua bellezza e compiutezza. I racconti sono accompagnati da un’analisi guidata (Dentro il racconto da lettori), e da un laboratorio di scrittura creativa (Dentro il racconto da scrittori), con proposte di manipolazione, riscrittura, ampliamento e riduzione dei testi letti.
7. Quaderni: Lettura, scrittura, Reading and Writing Workshop
I volumi sono accompagnati da tre quaderni per imparare a leggere e a scrivere le principali tipologie testuali a partire da brani ed esempi letterari, con particolare attenzione alle tipologie previste dall’esame di Stato (Testo descrittivo, Riassunto, Testo argomentativo). Il quaderno propone inoltre schede operative che seguono il metodo del Reading and Writing Workshop e si avvalgono di organizzatori grafici. Nei quaderni sono inoltre presenti batterie di Prove INVALSI.
8. Storia della Letteratura
Il volume di Storia della letteratura italiana ha un andamento cronologico e si concentra su autori, opere e correnti letterarie. Nella letteratura trovano inoltre spazio le seguenti rubriche: Il tempo delle donne, dedicato a figure femminili significative nella storia della letteratura; Uno sguardo oltre, che presenta i massimi autori e i grandi capolavori della letteratura nel mondo; Laboratorio di analisi, che insegna, in modo guidato, ad analizzare i testi della letteratura italiana.
Rispetto a Nel cuore dei libri
• Selezione antologica fortemente rinnovata: quasi il 70% di testi nuovi
• Percorso nei generi narrativi più classico, con scheda di genere e linea del tempo
• Sezione di racconti completi
• Attenzione all’esame di stato all’interno dei volumi
• Attenzione all’innovazione didattica: Strade del pensiero, Menti critiche e cuori intelligenti, Reading and Writing Workshop, Compiti di realtà
• Attenzione a “temi caldi” di cittadinanza: laboratori di educazione civica, rubrica Il tempo delle donne, rubrica Lo spazio e l’ambiente.
Per fare lezione
Il progetto offre una serie di risorse – Videostart, Podcast, Letture espressive – da utilizzare come spunto per avviare la lezione o da assegnare alla classe in modalità classe capovolta e per lo studio individuale.
L’insegnante ha inoltre a disposizione:
• i Quick Test, attivabili dalle pagine dei Materiali didattici per il docente (in appendice ai volumi saggio), che permettono di verificare in tempo reale i risultati raggiunti dalla classe su argomenti circoscritti: uno strumento utile per tenere alto il livello di attenzione e per monitorare il livello complessivo;
• nella piattaforma KmZero Antologia si trovano Video, Sintesi e Mappe visuali e un ricco apparato di Esercizi interattivi che il docente può condividere online o assegnare alla classe, anche attraverso le piattaforme Microsoft Teams® e Google Classroom™.
Per la motivazione
Per ogni unità dell’antologia il progetto propone un podcast di consigli di lettura: la presentazione e l’invito alla lettura di un romanzo contemporaneo per ragazzi che affronta tematiche collegate alle parole chiave dell’unità.
In più, A tu per tu con i grandi della letteratura italiana: dieci interviste immaginarie con i grandi autori della letteratura, che raccontano, in modo vivace e coinvolgente, la loro vita e le loro opere, restituendo così un quadro del contesto storico/letterario in cui sono vissuti e offrendo interessanti spunti di approfondimento.
Per la valutazione
• Verifiche in Google Moduli: tutte le verifiche finali sono a disposizione del docente in Google Moduli, per essere personalizzate e condivise con la classe;
• nella piattaforma KmZero Antologia è presente la sezione Per la tua verifica che propone verifiche multilivello in Word da assegnare allo studente anche attraverso le piattaforme Microsoft Teams® e Google Classroom™.
Con la funzione Crea verifiche, inoltre, il docente può comporre verifiche personalizzate in Word selezionando gli esercizi da un ricco repertorio, diviso per macro-argomenti e facile da consultare.
Per l’inclusione
• Libro Liquido ad alto tasso di accessibilità, con funzioni per migliorare la leggibilità e lettura automatica di tutto il testo.
• Audiolibro del testo e audiosintesi dei capitoli.
• Videoripasso, per lo studio e il ripasso.