Pages plurielles

Scuola secondaria di secondo grado – Triennio – Licei

AUTORE Grazia Bellano Westphal con Tiziana Cignatta, Clémence Muller, Christelle Dudek, Yann Jubier, Hélène Perquin, Manuela Vico

CASA EDITRICE Lang

• ATTUALIZZAZIONE: leggere il passato per collegarsi al presente, nel corso di tutto il manuale e in particolare nella sezione De nos jours [vol. 1 pp. 194-195; vol. 2 pp. 48-49], nelle attività Ça nous regarde [vol. 1 p. 193] e nelle pagine Regards depuis une autre époque (o pays) uno sguardo e un confronto con scrittori di altri periodi o di altre lingue [vol. 1 pp. 204-205].

• TAGLIO TEMATICO: all’interno dell’organizzazione cronologica, ogni capitolo è articolato in 2 ampi temi che comprendono tutti i testi e gli autori antologizzati [vol. 1 p. 186; vol. 2 p. 26].

• PARTECIPAZIONE ATTIVA: Un’antologia fortemente motivante con attività coinvolgenti che interessano e responsabilizzano gli studenti come la Pensée visible [vol. 1 p. 211] e l’Enquête active [vol. 1 pp. 218-219) per esercitare il pensiero critico e la creatività.

• UNO SGUARDO AL FEMMINILE: ampia selezione di donne autrici che hanno lasciato un’impronta indelebile nel loro tempo [vol. 1 p. 179, p. 181).

• OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE dell’AGENDA 2030 e attenzione alle tematiche del mondo contemporaneo, in particolare nella rubrica À l’echelle mondiale [vol. 1 pp. 184-185; vol. 2 pp. 60-61].

Per fare lezione
Il progetto offre un’ampia offerta di strumenti pensati per il coinvolgimento della classe, anche in DDI.
Il Libro digitale permette di accedere alla versione digitale del volume e a tutti i contenuti digitali integrativi, a cominciare dalla dotazione di video, da somministrare allo studente nelle ore di studio individuale o come avvio della lezione in classe. Il Libro digitale è utilizzabile in classe o durante la lezione a distanza.
La piattaforma KmZero offre all’insegnante la possibilità di assegnare allo studente i materiali interattivi e multimediali del corso, sulla Classe virtuale Pearson ma anche su Microsoft Teams® e Google Classroom™. Sulla stessa piattaforma sono inoltre disponibili diversi materiali integrativi supplementari, pensati per arricchire la lezione e permettere allo studente di ripassare, approfondire, ripetere i contenuti più importanti del suo percorso di apprendimento.
Sulla piattaforma MonLabo B2 sono infine disponibili esercitazioni assegnabili per il ripasso, il recupero e l’approfondimento dei principali argomenti grammaticali, funzionali e di lessico, anche in ottica di preparazione all’esame ESABAC.

Per la valutazione
La ricchissima dotazione di test fotocopiabili per la valutazione, comprensiva anche delle versioni DSA, è disponibile in formato Word modificabile su KmZero.
Inoltre, è presente una sezione con verifiche in Google moduli personalizzabili e assegnabili su Classroom.

Per l’inclusione
Il Libro digitale permette di accedere anche alla versione digitale ‘liquida’ del corso, fruibile da tutti i tipi di dispositivo, incluso lo Smartphone. Il Libro digitale liquido offre strumenti specifici per migliorare l’accessibilità e l’inclusione dei contenuti e include l’audiolettura di tutto il testo del libro oltre che l’accesso integrato a tutti i materiali interattivi e multimediali.

Per la motivazione e la discussione
My Social Reading with Betwyll: l’APP gratuita dove docenti, studenti e studentesse possono leggere, commentare e discutere un testo letterario, secondo le dinamiche tipiche dei social network, attivando competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale.