Nel cuore dei libri
Scuola Secondaria di Primo Grado
AUTORE Beatrice Savino – Orietta Pozzoli – Palmira Aristodemo – Carla Gaiba
CASA EDITRICE Paravia
Nel cuore dei libri è un’antologia che offre agli studenti l’opportunità di lavorare sulla comprensione dei testi e sui valori di cittadinanza e convivenza civile a essi sottesi. Ciascuna Unità dell’opera è infatti composta da un genere letterario e da un tema, accostati e unificati da un valore (la convivenza, il coraggio, la responsabilità, la memoria…).
Le principali carateristiche dell’opera sono
- La qualità della scelta antologica, che offre grande spazio ai classici e ai capolavori della letteratura per ragazzi e con testi ben contestualizzati, per cogliere il senso e il significato profondo dei brani.
- Un’offerta ricca e approfondita per i volumi di Mito ed epica e di Storia della letteratura italiana. Nel volume dedicato alla storia della letteratura italiana spiccano i dossier dedicati ai “must”: Divina Commedia e I promessi sposi. Entrambi i volumi contengono apposite sezioni di Didattica inclusiva, con mappe e testi semplificati.
- Un’antologia che lavora sulle competenze a tutto tondo: competenze comunicative (con Schede di Ascolto attivo, Scrittura creativa, Parlare in pubblico e Argomentare); competenze sociali e civiche (con Schede di Convivenza e cittadinanza); competenze chiave, messe alla prova in Compiti di realtà che chiudono le Unità.
- Una didattica solida e stimolante, che deriva dalla quotidiana esperienza in classe delle autrici, con una particolare attenzione alla comprensione, scandita in due rubriche: Leggo e capisco (comprensione esplicita) e Scopro le informazioni nascoste (comprensione implicita). Tutti i brani sono inoltre accompagnati da attività guidate e mirate di produzione orale (Adesso parlo io!) e produzione scritta (Immagino e scrivo e Rifletto e scrivo).
- Una costante attenzione a mantenere alta la motivazione degli studenti con proposte di classe capovolta, didattica cooperativa, compiti di realtà. Tutte queste proposte presenti nell’antologia sono state curate da Stefano Rossi, esperto dididattica cooperativa, e sono accompagnate, nella Guida per il docente, da apposite griglie per l’osservazione e la certificazione delle Competenze.
- Un ingresso ai generi e ai temi nuovo e stimolante, attraverso storytelling e guide esemplari: nel genere uno scrittore cardine (Hans Christian Andersen, Jules Verne, Isaac Asimov, Edgar Allan Poe, Italo Calvino), nel tema un personaggio guida (Neil Amstrong, Albert Einstein, Elvis Presley, Gino Bartali, Rita Levi Montalcini).
- Tre quaderni per imparare a leggere e a scrivere bene; ogni quaderno si divide in due parti, Gli attrezzi del lettore e Gli attrezzi dello scrittore e fornisce una guida operativa alle principali tipologie testuali, con brani di esempio e moltissime proposte operative.
- Un fascicolo, Pronti per l’esame!, che prepara alla nuova prova scritta di italiano, con attività guidate e mirate, e offre mappe e spunti in vista del colloquio orale.
Digitale integrativo per lo studente
- Libro liquido: Per studiare e approfondire online e offline su computer, tablet o smartphone a partire dal codice in copertina.
- MYAPP Pearson: per studiare e ripassare inquadrando i QR code colorati che attivano i contenuti multimediali del libro (audiolibro, video, ascolti)
- Didastore: con contenuti digitali integrativi.
Materiali per il docente
- LIMbook: il testo in formato e-text arricchito di contenuti digitali integrativi. Con 10 “pillole” video di Stefano Rossi dedicate alla gestione della classe, l’apprendimento cooperativo e la classe capovolta. E inoltre programmazione e verifiche su tre livelli modificabili.
- Didastore: con contenuti digitali integrativi.
- Edizione saggio di tutti i volumi del Corso con attività svolte, mappatura delle risorse e degli strumenti a disposizione del docente e suggerimenti didattici.
- IN CLASSE! La guida per il docente con programmazione, Speciale competenze per la compilazione della nuova scheda di valutazione, materiali di Stefano Rossi (sull’apprendimento cooperativo), griglie per l’osservazione delle competenze, suggerimenti di attività per classi multilivello, verifiche su livelli, Prove sul modello INVALSI.
- 3 Fascicoli DSA con percorsi di lavoro curati da Bianconero, editore specializzato nelle proposte di lettura anche per ragazzi con difficoltà.
- 3 Easybook con percorsi di lavoro per studenti con BES con testi e mappe adattati.