A Teoria, Metodi, Antologia
B Ascolto, Storia della musica
Musica nel cuore PLATINUM
Scuola Secondaria di Primo Grado
AUTORE Roberto Paoli, Luciano Leone, Fabrizio Ferrarin, Vittorio Panza
CASA EDITRICE Petrini
Musica nel cuore Platinum si pone come obiettivo quello di affiancare costantemente studenti e insegnanti attraverso molteplici risorse: libro cartaceo , libro digitale (anche in versione Easy-eBook off line su chiavetta nella versione docente), il portale Lab Musica , la web app Cambia Accordi che consente di modificare istantaneamente la tonalità e gli accordi dei brani da cantare.
I volumi del corso sono forniti al docente come LIBRO DOC , cioè in versione riservata, con risorse dedicate e con le soluzioni integrate direttamente nelle pagine.
La versione digitale on line ( eBook ) e off line ( Easy-eBook ), arricchita da ascolti originali, videolezioni e videobiografie, audiosintesi di unità, consente una totale personalizzazione del testo, per rispondere alle diverse esigenze delle classi o della programmazione. La copia riservata al docente comprende anche tutti gli ascolti contenuti nel set dei 23 cd audio.
Volume A: Teoria, metodi e antologia
Il volume A si apre con la teoria musicale , ricca di esercizi da svolgere direttamente sul libro, ai quali si aggiungono le attività in forma di videogioco contenute nelle app del Laboratorio musicale .
Per insegnare la scrittura musicale , vengono proposti dettati melodici con un numero sempre maggiore di note.
Il metodo per suonare segue un percorso graduale che presenta le singole note con le posizioni delle dita su flauto dolce, chitarra e tastiera. All’interno del metodo per suonare sono anche riproposte “in pillole” le regole di teoria musicale. Questo consente al docente di scegliere la metodologia didattica preferita : iniziare dalla teoria musicale oppure direttamente dalla pratica strumentale.
L’ antologia raccoglie un vastissimo repertorio di brani da suonare e cantare appartenenti ai più svariati generi musicali : dal pop/rock al rap, dai pezzi classici alle colonne sonore, dai canti natalizi agli spartiti polifonici. Questi ultimi hanno un ulteriore sviluppo in questa Guida, che contiene numerosi brani a più voci. Una delle sezioni più ampie è quella dei brani classici : catalogati per periodo storico, consentono di ripercorrere la storia della musica dal Medioevo ai giorni nostri. Mentre le sezioni Guerra e pace e Concerto multietnico sono utilizzabili anche come percorsi di competenze , in grado di attivare abilità diverse, comprese quelle digitali: i vari pezzi sono ampiamente contestualizzati, spartiti e testo sono accompagnati da analisi guidate, si propongono collegamenti interdisciplinari, compiti in situazione e ricerche in rete.
Volume B: ascolto e Storia della musica
La prima parte del volume è dedicata all’ imparare ad ascoltare : introduce i ragazzi a riconoscere i diversi linguaggi della musica e li allena all’ascolto consapevole. A strumenti musicali, formazioni e voci il libro dedica ampio spazio. Ogni strumento è presentato con descrizioni e illustrazioni accurate.
La Storia della musica ha un approccio “amichevole” e fa conoscere ai ragazzi i grandi compositori anche nella loro dimensione umana e quotidiana. Le forme musicali sono presentate parallelamente agli autori, in modo da rendere più organizzate le lezioni. Gli ascolti guidati , che si avvalgono di una grafica molto intuitiva, aiutano i ragazzi a comprendere con facilità i caratteri essenziali dei vari periodi e si possono efficacemente utilizzare con studenti con diverse abilità di apprendimento. Le registrazioni originali relative a questi ascolti sono presenti anche nel libro digitale dei ragazzi. Gli ascolti analitici sono speakerati con la spiegazione delle caratteristiche di ogni frammento del brano analizzato. A chiusura dell’ascolto un questionario anche in formato audio e a tempo.
Una serie di interessanti videolezioni e di videobiografie dei principali protagonisti illustrano e arricchiscono i vari periodi storici.
La didattica inclusiva
Il corso è stato progettato anche in funzione delle esigenze di didattica inclusiva. Molte delle soluzioni adottate tengono conto dei suggerimenti del Cedisma , il Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ne sono un esempio: i Percorsi cognitivi di unità, che hanno la funzione di mappe visuali illustrate , tradotte in 6 lingue e fornite anche in formato audio; i box L’essenziale , in apertura di capitolo; la lettura facilitata del pentagramma , una funzionalità importante del Laboratorio musicale, che consente di fruire tutti gli spartiti in visualizzazione B.E.S. ; la linea ritmica per l’accompagnamento con strumenti a percussione che permette di coinvolgere nell’esecuzione tutti gli alunni della classe; la possibilità di rallentare la melodia delle basi musicali.
Il Laboratorio musicale
Alle attività interattive per l’apprendimento della grammatica musicale si aggiunge Music Tutor , un’applicazione che consente di: visualizzare lo spartito animato ; rallentare la melodia a piacere; separare la melodia dall’ accompagnamento ; vedere le corrette posizioni delle dita su flauto, chitarra e tastiera; attivare il riconoscimento melodico , che verifica l’esecuzione e segnala gli errori.