MUSICA nel cuore LEGGERISSIMA
Secondaria di Primo Grado – Discipline artistico musicali
AUTORE R. Paoli, L. Leone, F. Ferrarin, V. Panza
CASA EDITRICE Petrini
Una proposta snella ma di grande contenuto: un volume unico per fare e studiare musica in modo coinvolgente e interattivo.
Un corso di grande successo, caratterizzato da un metodo efficace e un vasto repertorio di brani anche molto recenti, adattato alle esigenze della scuola di oggi: foliazione ridotta, inserimento dell’educazione civica e dell’orientamento, accurata dotazione digitale, attenzione all’inclusione e alla parità di genere.
IL VOLUME UNICO
Grazie anche a un poderoso digitale integrativo, il corso propone in un volume unico e a un prezzo accessibile tutto quello che serve per insegnare musica nei tre anni: Teoria, Metodo, Antologia, Strumenti e Storia della musica.
IL METODO E L’ANTOLOGIA
Il metodo, con pillole di teoria musicale all’interno, consente di suonare subito. L’Antologia comprende un vasto repertorio di brani evergreen e recentissimi, dal classico al rock al rap.
GLI STRUMENTI E LA STORIA DELLA MUSICA
Una presentazione agile e amichevole degli strumenti, delle formazioni strumentali e dei principali periodi storici agevola lo studio. Ampio spazio è dedicato ai protagonisti e alle protagoniste della storia della musica.
EDUCAZIONE CIVICA
Tre percorsi di musica e cittadinanza attiva sugli obiettivi dell’Agenda 2030 con testi, spartiti e attività laboratoriali graduate su tre livelli.
ORIENTAMENTO
Una sezione interamente dedicata a presentare le figure professionali coinvolte nella realizzazione di un progetto musicale: un modo concreto per aiutare ragazzi e ragazze a orientarsi nella scelta del percorso di vita successivo.
PARITÀ DI GENERE
Una particolare attenzione è riservata alle figure di compositrici e musiciste che hanno svolto un ruolo nella storia della musica o che oggi sono protagoniste di concerti ed eventi musicali di respiro internazionale.
INCLUSIONE
Spartiti semplificati con pentagrammi ingranditi e secondo rigo rosso, linee ritmiche, box riassuntivi in font ad alta leggibilità (l’essenziale), fascicolo per l’inclusione, audiosintesi in 6 lingue diverse, mappe interattive: tutto contribuisce a una didattica in grado di coinvolgere anche ragazzi e ragazze con qualche difficoltà.
DIGITALE
Un ricco corredo di strumenti e risorse, disponibili nel nuovo straordinario portale Zona Musica, consente di costruire lezioni interattive, motivanti e inclusive. E in più tre fantastiche web app: Ukutime, per imparare ad accompagnare le canzoni con l’ukulele; Bodyclap per creare i propri spartiti di body percussion e il traspositore musicale Cambia Accordi.