Minimo e immenso
Discipline Umanistiche – Antologia
CASA EDITRICE Paravia
• RACCONTI INTEGRALI: numerosissimi racconti integrali (più di 60) di valore letterario e interessanti per i ragazzi. Scrittori e scrittrici della tradizione come Calvino, Pirandello, Verga, Deledda, Morante, ma anche voci di contemporanei come Murakami Haruki, Melania Mazzucco… Particolare attenzione alla presenza di racconti di scrittrici italiane e di altre nazionalità. Ogni racconto con la sua didattica è calibrato per l’ora di lezione.
• ROMANZI/INVITI ALLA LETTURA: pagine esemplari da grandi romanzi presentati come invito alla lettura integrale.
• EDUCAZIONE CIVICA: a partire da molti testi in prosa e in poesia si affrontano questioni calde in rapporto con gli Obiettivi sostenibili Agenda ONU 2030 e con l’Educazione civica, spesso attraverso il dialogo con testi non letterari. Attenzione particolare è dedicata alla Parità di genere e alla Tutela dell’ambiente (si vedano come esempi l’attività collegata alla novella di Verga sugli stereotipi di genere o quella legata al racconto di Bradbury, Le vacanze, che lavora sulle conseguenze ambientali nel dopo-pandemia). La sezione L’ora di Educazione civica propone testi, spunti di riflessione e rubriche lessicali su temi di rilevanza civile.
• DIDATTICA INNOVATIVA: numerose attività di classe capovolta, compiti di realtà, allenamento all’argomentazione e al dibattito. Si notino in particolare i Partiamo da un film/da una serie come spunto motivante per gli studenti (ad es. in apertura del percorso Altri tempi, altri mondi).
• TU PROTAGONISTA: sezione pensata come un’occasione di lettura di altri testi (storie, personaggi…), utile per imparare ad esercitare la capacità autonoma di lettura e di analisi.
Differenze e novità rispetto a Letture in un respiro
La continuità è rappresentata dalle autrici, affermate e affidabili.
Si tratta però di un progetto in grandissima parte nuovo rispetto alle edizioni precedenti.
È del tutto nuova la struttura entro la quale sono presentati i testi (suddivisi in Storie e Personaggi); i brani e le analisi sono nel complesso nuovi all’80%.
Sono stati ripresi alcuni testi indispensabili, ma quasi sempre con analisi del tutto nuove (vedi per esempio L’infinito di Leopardi). La scelta in quest’opera è quella di privilegiare nettamente racconti integrali. Anche le sezioni dedicate alle tecniche e ai generi della narrazione sono scritte ex novo, con tono espositivo coinvolgente e motivante per i ragazzi.
Differenze e novità rispetto a Il tuo sguardo domani
Più aiuti allo studio e schematizzazioni, nuove sezioni Tu protagonista, analisi ed esercizi rivisti e semplificati, più Educazione civica.
Per fare lezione
Per la valutazione
Per l’inclusione
Per motivare alla lettura e diventare cittadini consapevoli
All’opera sono associati i progetti:
• Podcast, un progetto per riflettere sui grandi temi dell’ambiente e della parità dei diritti a partire da testi letterari in stretto collegamento con l’attualità;
• Consigli di lettura, brevi video in cui le autrici suggeriscono un titolo al mese dando tre buone ragioni per leggerlo.