Metodologie operative
Scuola Secondaria di Secondo Grado – Tecnico per la Sanità e l’Assistenza Sociale
AUTORE Venia Lotteri – Daniela Corsi
CASA EDITRICE Bulgarini
Il corso permette al docente di Metodologie Operative di condurre gradualmente lo studente all’acquisizione della professionalità di Tecnico per la Sanità e l’Assistenza Sociale, attraverso un itinerario didattico aggiornato alle recenti disposizioni ministeriali (Linee Guida D.M. n. 766/2019 e D.D. n. 1400 pubblicato nell’ottobre 2019) e alla Legge di Bilancio 2020.
Il testo è organizzato per livelli:
Livello 1 ‒ base per il primo anno
Livello 2 ‒ avanzato per il secondo anno
Il volume ha una duplice modalità d’utilizzo: la parte A propone contenuti teorici; la parte B, a libro capovolto, proposte operative.
Ogni argomento è corredato da
• Schede operative
• Schede informative
• Approfondimenti sulle tematiche trattate
• Sintesi vocali che rappresentano i contenuti minimi della disciplina, utili anche per gli alunni con programmazione semplifi cata, con Bisogni
Educativi Speciali o con Disturbi Specifi ci di Apprendimento. Il testo infatti è scritto con una grafi ca semplice, è dotato di una punteggiatura minima, è caratterizzato da paragrafi suddivisi in piccole frazioni di contenuto.
Completa il corso il volume I miei strumenti di lavoro. Schede operative e di consultazione che fungono da supporto alla fase operativa svolta nelle simulazioni di attività laboratoriali in classe e utili ai futuri Percorsi per l’acquisizione delle Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).
La Guida per il docente, disponibile in formato on line, contiene la presentazione della disciplina, in particolare:
• i risultati di apprendimento intermedi del profi lo di indirizzo, le competenze in uscita e i traguardi intermedi in termini di competenze, abilità, conoscenze
• le fi nalità, gli obiettivi e le indicazioni metodologiche della disciplina relativi al primo biennio
• esempi di UdA disciplinari e di codocenza
• le verifi che (con le relative soluzioni), modifi cabili per entrambi i livelli, in formato sia minuscolo sia tutto maiuscolo, più specifi co per gli alunni con DSA.