Matematica in movimento – Edizione blu – Alfa/Beta

Secondaria di Secondo Grado – Secondo biennio e quinto anno – Licei scientifici

AUTORE Giovanna Guidone – Paolo Martini

CASA EDITRICE Linx

Il corso è la continuazione del progetto per il primo biennio nato dall’esperienza di Giovanna Guidone. Il progetto evolve e si dota degli strumenti necessari per affrontare il percorso del triennio, tenendo come riferimento sia l’Esame di Stato sia soprattutto la costruzione di saperi duraturi nel tempo, che accompagnino le studentesse e gli studenti nei successivi studi universitari.

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Focus sui percorsi importanti: si sviluppa un indice che propone percorsi efficaci, che in particolare si concentrano sulle conoscenze utili per gli studi successivi.
  • Nuovo approccio ai contenuti: unisce l’esposizione coinvolgente e amichevole, l’attenzione alla correttezza formale, il focus sul significato, la prospettiva storica, favorendo il ragionamento critico.
  • Esercizi per una didattica efficace: un’offerta ricca, rassicurante e innovativa, che da un lato offre i materiali necessari a consolidare tecniche e procedure e dall’altra è orientata alla modellizzazione e al problem solving. Il percorso dedicato all’Esame di Stato accompagna lungo i tre anni con tipologie dedicate, coerenti anche con il quadro di riferimento della Fisica e gradualmente più impegnative.

Per la didattica con il digitale

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
    – videotutorial (con GeoGebra e fogli di calcolo);
    – audiosintesi;
    – approfondimenti.
    Inoltre, il docente avrà a disposizione il libro digitale con soluzioni: con suggerimenti didattici e l’indicazione delle risposte di tutti gli esercizi.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
  • Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
    – inserire note e segnalibri;
    – studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
    – accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
    – videotutorial (con GeoGebra e fogli di calcolo);
    – audiosintesi;
    – esercizi extra;
    – risoluzioni di esercizi con la calcolatrice grafica
    Per saperne di più:  sanomaitalia.it/myapp
  • Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
    – costruire la propria lezione e verifiche personalizzate con il CreaVerifiche;
    – assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™Microsoft Teams® e Classe virtuale;
    – accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
    Inoltre, il docente ha a disposizione file PowerPoint di tutti i capitoli del corso, personalizzabili per fare lezioni sulla LIM.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero

Materiali per il docente