Matematica in movimento – Edizione azzurra – 3°4°5°
Secondaria di Secondo Grado – Secondo biennio e quinto anno – Licei umanistici
AUTORE Giovanna Guidone – Paolo Martini
CASA EDITRICE Linx
- Il corso per il secondo biennio dei licei umanistici è la continuazione del progetto di biennio nato dall’esperienza di Giovanna Guidone. Il progetto resta fedele alla sua impostazione che offre una visione unitaria della Matematica per costruire saperi duraturi nel tempo, che accompagnino gli studenti anche nei successivi studi universitari.
Le principali caratteristiche dell’opera
- Focus sui concetti importanti: si sviluppa un indice che propone percorsi efficaci, che in particolare si concentrano sulle conoscenze utili per gli studi successivi.
- Nuovo approccio ai contenuti: unisce l’esposizione coinvolgente e amichevole, l’attenzione alla correttezza formale, il focus sul significato e la prospettiva storica, favorendo il ragionamento critico.
- Lo sfondo storico: nella trattazione di tutti i contenuti “è cucito” lo sfondo storico in cui essi si collocano: la consapevolezza dell’evolversi storico della disciplina rende i contenuti vivi e fa percepire alle studentesse e agli studenti la fatica dei progressi nella conoscenza.
- Esercizi per una didattica efficace: un’offerta ricca, rassicurante e innovativa, che da un lato offre i materiali necessari a consolidare tecniche e procedure e dall’altra è orientata alla modellizzazione e al problem solving.
Per la didattica con il digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
– videotutorial (con GeoGebra e fogli di calcolo);
– audiosintesi;
– approfondimenti.
Inoltre, il docente avrà a disposizione il libro digitale con soluzioni: con suggerimenti didattici e l’indicazione delle risposte di tutti gli esercizi.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
- Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
– inserire note e segnalibri;
– studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti:
– accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
– videotutorial (con GeoGebra e fogli di calcolo);
– audiosintesi;
– esercizi extra.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
– costruire la propria lezione e verifiche personalizzate con il CreaVerifiche;
– assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
– accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
Inoltre, il docente ha a disposizione file PowerPoint di tutti i capitoli del corso, personalizzabili per fare lezioni sulla LIM
Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero
Materiali per il docente
- Guida per l’insegnante, che contiene:
– programmazione didattica;
– prove di verifica;
– soluzioni e tracce di risoluzione degli esercizi proposti nei libri.
- Volume L’Agenda 2030 in classe. Percorsi per la cittadinanza scientifica sostenibile
- Volume Consapevoli in rete. Percorsi per la cittadinanza digitale