Matematica in movimento – CON PYTHON
Scuola Secondaria di Secondo Grado – Istituti Tecnici 1° biennio
AUTORE Giovanna Guidone
CASA EDITRICE Pearson Scienze
Le principali caratteristiche dell’opera
- La novità dell’indice: l’organizzazione degli argomenti consente percorsi efficienti, rapidi, che si sviluppano privilegiando le conoscenze utili per gli studi successivi.
- Un insegnamento moderno, collegato al mondo reale: l’opera incarna le più moderne indicazioni dell’insegnamento della disciplina, una Matematica che è in grado di fare modelli e interpretare la realtà.
- Lo sfondo storico: nella trattazione di tutti i contenuti “è cucito” lo sfondo storico in cui si collocano. La consapevolezza dell’evolversi storico della disciplina rende i contenuti vivi e fa percepire a ragazze e ragazzi la fatica dei progressi nella conoscenza.
- L’Officina Matematica: una sezione del tutto innovativa, un luogo dove gli studenti trovano l’occasione per porsi le domande giuste e le situazioni che li incuriosiscono ad approfondire e a sviluppare un pensiero divergente.
- Python per la matematica: un interessante fascicolo che consente di introdurre questo moderno linguaggio di programmazione a sostegno dello sviluppo delle competenze di logica e di problem solving.
- La cura negli esercizi: la sezione di esercizi è ricca, rassicurante e innovativa:
– “batterie” di calcolo;
– esercizi didatticamente significativi, ispirati agli studi fatti negli anni dai tanti gruppi di ricerca didattica che hanno fornito prospettive nuove per l’insegnamento;
– ricco corredo di esercizi di realtà;
– molti esercizi in cui si cura l’intreccio delle competenze, pensati per consentire all’insegnante di richiamare metodi e contenuti già sviluppati in altri contesti e creare collegamenti con altre discipline.
Per la Didattica Digitale Integrata
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente:
– la sottolineatura;
– l’inserimento di note e segnalibri;
– l’accesso a tutte le risorse multimediali;
– l’accesso, per il docente, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra);
– la possibilità di scaricare offline i contenuti con la app desktop Reader+.
Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di inserire note e segnalibri, di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere alla modalità di lettura automatica e a tanti materiali multimediali integrativi, tra cui:
– videolezioni;
– videoesercizi;
– approfondimenti;
– audiosintesi;
– materiali per il recupero;
– proposte per l’approfondimento.
Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QRcode presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
– videolezioni;
– videoesercizi;
– videotutorial con Geogebra e fogli di calcolo;
– audiosintesi.
Per il docente, MyApp è disponibile con la funzione QuickTest che permette di assegnare agli studenti test rapidi e visualizzare in tempo reale le risposte della classe inquadrando i QRcode dedicati.
Per saperne di più: pearson.it/myapp - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di contenuti digitali di qualità, disponibili online e offline. In particolare, il docente può:
– accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Pearson Academy;
– costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
– assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson.
Per saperne di più: pearson.it/kmzero
Materiali per il docente
- Guida per l’insegnante, che contiene:
– materiali per la programmazione didattica;
– proposte di attività di Educazione civica;
– verifiche strutturate per ogni capitolo;
– materiali per la costruzione di verifiche personalizzate;
– risoluzione degli esercizi, a completamento delle indicazioni presenti nell’edizione saggio. - Volume L’Agenda 2030 in classe. Percorsi per la cittadinanza scientifica sostenibile.
- Volume Consapevoli in RETE. Percorsi per la cittadinanza digitale.