Loro e noi
Secondaria di Secondo Grado – Italiano Triennio
AUTORE Guido Baldi – Roberto Favatà – Silvia Giusso – Mario Razetti – Giuseppe Zaccaria
CASA EDITRICE Paravia
Le principali caratteristiche dell’opera
- Proposta antologica ricca e calibrata, più voci femminili: sono presenti nuovi testi e percorsi (ad es. nel volume 3 il capitolo dedicato a Primo Levi), ma da sottolineare soprattutto la presenza di testi di molte scrittrici. Sono inoltre proposte tracce per attraversamenti tematici (“L’amore”, “La natura”, “La guerra”).
- Attenzione al linguaggio: intere parti sono state riscritte ed è stata compiuta una revisione capillare, allo scopo di rendere il linguaggio più accessibile e scorrevole.
- Aiuti allo studio:
– molto numerosi sono nell’opera mappe, schemi e sintesi in carattere ad alta leggibilità, parafrasi, analisi visive e studi attivi;
– frequenti le rubriche per il potenziamento lessicale. - Rapporto con l’oggi e Educazione civica: attenzione diffusa ai collegamenti con l’attualità e l’Educazione civica, in riferimento agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
- Snodi pluridisciplinari e Didattica innovativa: a partire dai testi si suggeriscono connessioni pluridisciplinari, anche con le STEM. Le life skills si attivano in rubriche, esercizi e prove di didattica innovativa. Completano il progetto sezioni di allenamento per la prima prova scritta (tipologie A, B e C) e per il colloquio d’esame.
Al corso sono abbinati i volumi Competenti in comunicazione oggi, aggiornato sulla base delle prove assegnate in sede di esame di Stato, Antologia della Divina Commedia con 27 canti e un volume in preparazione alle prove INVALSI.
Completano l’offerta: I concetti base della letteratura, 3 volumetti in carattere ad alta leggibilità per la didattica inclusiva.
Per la didattica con il digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
– PowerPoint interattivi;
– videolezioni;
– audioletture;
– analisi interattive;
– mappe interattive;
– viaggi virtuali.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
– inserire note e segnalibri;
– studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti; e
– accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
– videolezioni;
– audioletture;
– audiosintesi;
– testi integrativi;
– verifiche interattive.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
– costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
– assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
– accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero - My Social Reading with Betwyll: il corso è abbinato al progetto My Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale. In particolare, il corso è abbinato al percorso di Letteratura italiana #italocalvinocentopercento, dedicato allo scrittore nel centenario dalla sua nascita. Oltre ai percorsi di lettura pubblici, è disponibile per chi adotta una ricca biblioteca di percorsi privati da fruire in autonomia con la propria classe, ad esempio su Dante, Pirandello, Pavese e Fenoglio.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/mysocialreading - Consigli di lettura. Tre parole per leggere…: una rubrica video in cui gli autori suggeriscono la lettura di un libro attraverso tre parole chiave. Ogni mese una proposta coinvolgente per accendere nei ragazzi e nelle ragazze il desiderio di leggere.
Materiali per l’insegnante
- Guida per l’insegnante, che contiene:
– proposte di programmazione con spunti pluridisciplinari, collegamenti all’Educazione civica e sezione sulla didattica digitale;
– prove di ingresso e prove parallele;
– verifiche semistrutturate;
– prove e simulazioni per l’Esame di Stato;
– prove di Educazione civica;
– nuove metodologie didattiche;
– percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento;
– materiali per la didattica inclusiva;
– tracce di risposta degli esercizi dei volumi e della guida;
– indicazioni e griglie per la valutazione. - Disponibile per l’insegnante il volumetto Unità Di Apprendimento per competenze (per gli Istituti Professionali).