Loro e noi

Secondaria di Secondo Grado – Italiano Triennio

AUTORE Guido Baldi – Roberto Favatà – Silvia Giusso – Mario Razetti – Giuseppe Zaccaria

CASA EDITRICE Paravia

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Proposta antologica ricca e calibrata, più voci femminili: sono presenti nuovi testi e percorsi (ad es. nel volume 3 il capitolo dedicato a Primo Levi), ma da sottolineare soprattutto la presenza di testi di molte scrittrici. Sono inoltre proposte tracce per attraversamenti tematici (“L’amore”, “La natura”, “La guerra”).
  • Attenzione al linguaggio: intere parti sono state riscritte ed è stata compiuta una revisione capillare, allo scopo di rendere il linguaggio più accessibile e scorrevole.
  • Aiuti allo studio:
    – molto numerosi sono nell’opera mappe, schemi e sintesi in carattere ad alta leggibilità, parafrasi, analisi visive e studi attivi;
    – frequenti le rubriche per il potenziamento lessicale.
  • Rapporto con l’oggi e Educazione civica: attenzione diffusa ai collegamenti con l’attualità e l’Educazione civica, in riferimento agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
  • Snodi pluridisciplinari e Didattica innovativa: a partire dai testi si suggeriscono connessioni pluridisciplinari, anche con le STEM. Le life skills si attivano in rubriche, esercizi e prove di didattica innovativa. Completano il progetto sezioni di allenamento per la prima prova scritta (tipologie A, B e C) e per il colloquio d’esame.

Al corso sono abbinati i volumi Competenti in comunicazione oggi, aggiornato sulla base delle prove assegnate in sede di esame di Stato, Antologia della Divina Commedia con 27 canti e un volume in preparazione alle prove INVALSI.
Completano l’offerta: I concetti base della letteratura, 3 volumetti in carattere ad alta leggibilità per la didattica inclusiva.

Per la didattica con il digitale

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
    – PowerPoint interattivi;
    – videolezioni;
    – audioletture;
    – analisi interattive;
    – mappe interattive;
    – viaggi virtuali.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
  • Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
    – inserire note e segnalibri;
    – studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti; e
    – accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
    – videolezioni;
    – audioletture;
    – audiosintesi;
    – testi integrativi;
    – verifiche interattive.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp
  • Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
    – costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
    – assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™Microsoft Teams® e Classe virtuale;
    – accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero
  • My Social Reading with Betwyll: il corso è abbinato al progetto My Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale. In particolare, il corso è abbinato al percorso di Letteratura italiana #italocalvinocentopercento, dedicato allo scrittore nel centenario dalla sua nascita. Oltre ai percorsi di lettura pubblici, è disponibile per chi adotta una ricca biblioteca di percorsi privati da fruire in autonomia con la propria classe, ad esempio su Dante, Pirandello, Pavese e Fenoglio.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/mysocialreading
  • Consigli di lettura. Tre parole per leggere…: una rubrica video in cui gli autori suggeriscono la lettura di un libro attraverso tre parole chiave. Ogni mese una proposta coinvolgente per accendere nei ragazzi e nelle ragazze il desiderio di leggere.

Materiali per l’insegnante

  • Guida per l’insegnante, che contiene:
    – proposte di programmazione con spunti pluridisciplinari, collegamenti all’Educazione civica e sezione sulla didattica digitale;
    – prove di ingresso e prove parallele;
    – verifiche semistrutturate;
    – prove e simulazioni per l’Esame di Stato;
    – prove di Educazione civica;
    – nuove metodologie didattiche;
    – percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento;
    – materiali per la didattica inclusiva;
    – tracce di risposta degli esercizi dei volumi e della guida;
    – indicazioni e griglie per la valutazione.
  • Disponibile per l’insegnante il volumetto Unità Di Apprendimento per competenze (per gli Istituti Professionali).