Lontani Vicini
Scuola Secondaria di Secondo Grado – Licei 1° biennio
AUTORE Maurizio Bettini – Mario Lentano – Donatella Puliga
CASA EDITRICE Bruno Mondadori
Mettere a fuoco differenze e analogie costituisce il modo migliore per appassionarsi allo studio del passato. Perché mentre osserviamo le differenze, siamo costretti a riflettere su di noi e su come concepiamo il mondo e la società. Da questa scelta metodologica nasce il nuovo manuale di Maurizio Bettini: Lontani Vicini.
Le principali caratteristiche dell’opera:
- Perché studiare gli antichi? In Lontani Vicini Maurizio Bettini risponde a questa domanda che spesso gli studenti si pongono. Attraverso un profilo storico rigoroso e aggiornato e uno stile affascinante, l’autore sottolinea le continuità con il nostro passato storico classico, facendoci comprendere le radici delle nostre istituzioni e tradizioni culturali, ma al contempo mostra quanto gli antichi siano lontani da noi nei costumi e nella visione del mondo. Questi in particolare gli elementi che attraversano come fili rossi la trattazione del manuale:
– Entriamo nella storia, video di Maurizio Bettini che introducono ogni unità analizzandone uno dei temi chiave e che possono anche essere usati per la didattica con classe capovolta;
– Memoria culturale, lezioni che permettono di riflettere su usi, costumi, valori e istituzioni dei popoli antichi, legati alla nostra cultura per continuità (come la democrazia, la repubblica, la cittadinanza) o per discontinuità (il mito, il politeismo);
– Lontani Vicini, fonti antiche che trattano temi ancora oggi “sensibili” e attuali, analizzate per comprendere l’alterità degli antichi e per riflettere sul presente (la democrazia ateniese nelle parole di Tucidide, la corruzione politica secondo Cicerone, la concessione della cittadinanza nei discorsi dell’imperatore Claudio);
– schede Il senso dei luoghi, “visite guidate” ai monumenti che incarnano e tramandano la memoria culturale di una civiltà (l’acropoli di Atene, le necropoli etrusche, la via Appia, Ravenna, Costantinopoli), perché le civiltà sono fatte anche dei luoghi in cui vivono o hanno vissuto;
– Parole che fanno una civiltà, parole cardine per comprendere le civiltà antiche che, nonostante i cambiamenti semantici, parlano alle culture del mondo attuale (polis, humanitas, pietas, koiné, paideia, ius, islam ecc.). - Geostoria e geografia, guardare agli spazi del passato per capire quelli del presente. Tre tipologie di schede di Geostoria che propongono un’efficace integrazione tra storia e geografia:
– Capire il Medio Oriente, per comprendere le radici storiche dei conflitti nei “luoghi caldi” dell’attualità (Palestina, Siria, Iran, Iraq, Turchia ecc.);
– La storia e il territorio, per riflettere sul ruolo dell’ambiente nella storia antica (la Magna Grecia e la seconda colonizzazione greca; la fondazione di Roma e il Tevere; il Reno e il Danubio e il limes romano);
– Regioni e stati, per confrontare le antiche regioni storiche e gli stati moderni.
Le sezioni di geografia Terra bene comune approfondiscono quattro grandi temi del nostro presente e del nostro futuro (Ambiente, Popoli, Globalizzazione ed Europa) e riflettono sugli obiettivi globali indicati dall’ONU per uno sviluppo sostenibile.
Il corso è completato dall’atlante Italia, Europa, mondo allegato al primo volume, dedicato alla geografia fisica e politica dell’Italia, dell’Europa e del resto del mondo. - Civis, Cittadini di domani. Il fascicolo Civis a cura di Gianfranco Pasquino offre una lettura autorevole della nostra Costituzione e della sua attualità. I box Civis. Il dizionario del cittadino presenti nei due volumi costruiscono un dizionario per l’introduzione e l’alfabetizzazione degli studenti nel campo dell’educazione civica.
Affiancano l’opera i due volumetti Geostoria. Concetti di base per la didattica inclusiva.
Digitale integrativo per gli studenti:
- Libro liquido: il libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone, con strumenti per l’accessibilità e l’inclusione. I contenuti digitali integrativi comprendono:
– timeline
– video e slideshow
– fonti e testi storiografici - MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare inquadrando i QRcode colorati che attivano contenuti multimediali dedicati, tra cui:
– videointerviste con l’autore
– video
– esercizi con feedback
– sintesi audio di unità
– flashcard - Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l’approfondimento, il ripasso e la verifica.
Materiali per il docente:
- Guida per l’insegnante, che contiene:
– proposte di programmazione
– prove parallele
– verifiche sommative, verifiche delle competenze e verifiche equipollenti
– compiti di realtà
– tutte le soluzioni del manuale e della Guida - Libro liquido: l’accesso come docente al libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone.
- LIMbook: la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti del Libro liquido e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni. Il LIMbook è arricchito da una serie di materiali multimediali quali:
– timeline e carte interattive
– video e slideshow
– fonti scritte e visive con analisi interattiva
– esercizi interattivi
– sintesi audio - Didastore: l’accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente, e in più una specifica sezione di materiali per il docente.