Lo specchio e la porta

Mille anni di Letteratura

AUTORE Emilio Torchio, Gianluigi Simonetti, Marco Grimaldi, Claudio Giunta
CASA EDITRICE Garzanti Scuola

Una proposta didattica che affianca alla ricchezza dei contenuti , alla precisione della sintesi e all’attenzione al dibattito critico, numerosi spunti per l’ attualizzazione , motivi di confronto , riflessioni sui nodi concettuali : un progetto che consente non solo di imparare la letteratura ma anche di confrontarsi con la letteratura .

  • Percorsi di programmazione modulari fondati sulla centralità dei testi
  • Rubriche per orientarsi nel mondo culturale del Novecento e della contemporaneità
  • Attività mirate per lo sviluppo delle competenze letterarie
  • Strumenti di supporto allo studio
  • Lavoro triennale in preparazione all’ Esame di stato scritto e orale
  • Approfondimenti e attività di riflessione e confronto su temi di Educazione civica
  • Ricco corredo digitale per lavorare al meglio in DDI , in modalità sincrona o asincrona.IL CANONE E LA CONTEMPORANEITÀ

    Il corso offre l’opportunità di progettare percorsi di programmazione modulari fondati sulla centralità dei testi , ben integrati con i quadri storici, critici e di teoria letteraria. I commenti ( Analisi del testo ) e le esercitazioni che accompagnano i brani allenano lo studente a una lettura consapevole .

    Il manuale si propone anche come una guida per orientarsi nel mondo culturale del Novecento e della contemporaneità , con rubriche che permettono, anche trattando il Medioevo o l’Età moderna, di aprire all’oggi:

    – Temi : argomenti di grande rilievo affrontati nel corso del tempo dagli Autori del passato e dagli scrittori contemporanei. Una prospettiva diacronica per riflettere e confrontarsi su temi importanti ancor oggi valorizzando l’eredità del passato;

    – In dialogo con il Novecento : grandi Autori del passato a confronto con Autori del XX secolo per mettere a fuoco le permanenze, le trasformazioni nell’immaginario letterario, il dialogo tra antico e moderno;

    – Letteratura Circostante : i grandi cambiamenti intervenuti in ambito letterario dal dopoguerra a oggi per orientarsi nella narrativa e nella poesia contemporanea;

    – Letteratura e cittadinanza : riflessioni, letture e attività su temi di Educazione civica.

    COMPETENZE

    Numerosi sono i supporti allo studio : Testi chiave con font ad alta leggibilità, audio, mappe, schemi, sintesi di Unità. Molto utili anche le schede di ripasso sugli strumenti di narratologia e retorica e le schede che propongono contestualizzazioni di filosofia .

    Il manuale consente di praticare una didattica orientata allo sviluppo delle competenze . Le attività in coda ai brani sono strutturate secondo il modello della Prima prova d’Esame ( comprensione , analisi , contestualizzazione e interpretazione dei testi) e propongono un approccio calibrato e guidato all’acquisizione delle competenze letterarie anche con esercizi di Lessico e lavori di riflessione sui Nodi concettuali. In chiusura dei Temi e delle schede Letteratura e cittadinanza sono proposte attività pensate per imparare ad argomentare su temi di attualità e debate.

    ESAME DI STATO

    Le pagine In preparazione all’Esame di Stato raccolgono attività calibrate sulle 3 tipologie della Prima prova . Alcune simulazioni sono guidate, per accompagnare lo studente a raggiungere progressivamente una propria autonomia . Molta attenzione è stata dedicata all’esposizione orale e all’esercizio di attivazione dei collegamenti interdisciplinari utili per sostenere il colloquio .

    Il volume Scrivere e parlare sistematizza e integra il lavoro di preparazione all’Esame con: suggerimenti e consigli per scrivere in maniera semplice e corretta; percorsi dedicati alle competenze di scrittura; suggerimenti per parlare in pubblico anche con attività di debate ; lettura e comprensione di testi secondo la modalità INVALSI; tantissime tracce per la simulazione della prima prova .

    DIDATTICA INCLUSIVA

    Il corso permette di coinvolgere anche gli alunni con diverse abilità di apprendimento grazie agli strumenti inclusivi presenti all’interno dei manuali e ai tre volumi di Percorsi di base , con profili in carattere ad alta leggibilità, audio su autori, opere e correnti letterarie, mappe e schemi, attività mirate sui livelli di apprendimento.