Lo sguardo da lontano e da vicino

Corso integrato di Antropologia Sociologia Psicologia per il secondo biennio e il quinto anno del Liceo delle scienze umane

AUTORE Elisabetta Clemente – Rossella Danieli

CASA EDITRICE Paravia

Un corso che illustra in modo chiaro, rigoroso e coinvolgente le teorie delle scienze umane, evidenziandone gli intrecci pluridisciplinari, i risvolti pratici e l’attualità, e chiarendo i loro possibili sbocchi sul mercato del lavoro.

Le principali caratteristiche dell’opera

  • L’aggiornamento: rinnovamento e integrazione rispetto all’edizione precedente delle stesse autrici, in particolare della trattazione, dei testi antologici e dei relativi apparati.
  • La concretizzazione e l’orientamento: aperture di unità basate su un documento coinvolgente; paragrafi che illustrano casi attuali (Un caso dell’oggi) o risvolti pratici delle teorie (La teoria nei fatti); rubriche in cui si attiva la metodologia didattica delle thinking routines (Mettiti alla prova); interviste a professionisti delle scienze umane (I mestieri delle scienze umane).
  • La costruzione della cittadinanza: schede di cittadinanza (Scienze umane e educazione civica) con temi di educazione civica e compiti di realtà in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile; percorsi di educazione civica (Cittadini di oggi e di domani), focalizzati su argomenti civici interpretati con la lente delle scienze umane.
  • Progetto didattico innovativo:
    – avanguardie didattiche, tra cui classe capovolta, compiti di realtà e dibattiti argomentati;
    – materiali per l’esame di Stato, in particolare spunti per il colloquio e per la prima o seconda prova nelle verifiche di fine unità; Laboratori per prepararsi alla seconda prova (anche con prove guidate). L’opera può essere completata con il Quaderno per la nuova seconda prova dell’esame di Stato LSU.

Per la Didattica Digitale Integrata

  • Libro liquido: il libro digitale, per studenti e docenti, che si adatta a qualsiasi dispositivo, per studiare ovunque e in qualsiasi momento, online e offline. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti, e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi, tra cui:
    – video (videolezioni, spezzoni filmici, filmati didattici);
    – audiosintesi;
    – esercizi interattivi;
    – flashcards per ripassare divertendosi.
  • LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout per il docente, con accesso a tutte le risorse multimediali e agli strumenti per personalizzare la lezione con la LIM. Disponibile online e scaricabile offline con app desktop Reader+.
  • MYAPP Pearson: la app per studiare e ripassare che, grazie a un sistema di QR code, attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
  • KmZero: l’ambiente online Pearson, a disposizione di studenti e docenti, per la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata con moltissimi contenuti disciplinari multimediali e le risorse integrative del libro in adozione. In particolare il docente può:
    – costruire la propria lezione;
    – assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson;
    – creare le proprie verifiche personalizzate.
    A partire da settembre 2021 KmZero sostituisce Didastore.

Materiali per il docente

  • Guida per l’insegnante, che contiene:
    – proposte di programmazione;
    – verifiche sommative e verifiche equipollenti per la didattica inclusiva;
    – prove di competenza;
    – simulazioni in preparazione della seconda prova d’esame;
    – materiali per i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento;
    – soluzioni di tutti gli esercizi presenti nel manuale e nella guida.
  • Idee per il futuro. Percorsi pluridisciplinari per un mondo nuovo: un volumetto, disponibile in formato pdf anche per gli studenti nella piattaforma Pearson KmZero, con percorsi pluridisciplinari su tematiche attualissime, in linea con il programma d’azione dell’Agenda 2030 (Prima e dopo la pandemiaLa questione ambientaleDemocrazia e democrazieUguaglianze e diseguaglianzeDiritti e parità di genere), ed esercitazioni secondo metodologie didattiche innovative per lo sviluppo delle competenze.
  • I concetti base delle scienze umane: volumetto di lezioni semplificate, anche per le esigenze della didattica inclusiva, con sintesi espositive, mappe concettuali e verifiche sui principali autori e temi delle scienze umane.