L’italiano di tutte e di tutti
Scuola secondaria di secondo grado – Grammatica italiana
AUTORE GClaudia Savigliano
CASA EDITRICE Garzanti
Affidabile e completa, questa nuova grammatica di Claudia Savigliano mira alla padronanza della lingua italiana proponendo un percorso basato su tre linee guida:
- il ragionamento , supportato da rubriche specifiche che insegnano come ragionare nei casi più critici, favorito da esercizi “intensivi”, sfidato dalla capillare presenza di esercizi che ricapitolano più argomenti;
- l’ arricchimento lessicale, perseguito con un percorso specifico di esercizi, approfondimenti e laboratori che attraversa tutta la grammatica;
- la scrittura e la comunicazione orale , favorite da un accurato metodo di analisi testuale, suggerimenti chiari, una straordinaria ricchezza di proposte esercitative.
Lo scrigno della lingua italiana è un’opportunità per imparare a ragionare attraverso la grammatica . In itinere, i box e gli esercizi verdi Come ragionare per … chiariscono i criteri per regolarsi nei casi più difficili; la capacità di ragionare e di orientarsi autonomamente viene poi messa alla prova – a un livello più alto – da esercizi riepilogativi e sfidanti, per gruppi di paragrafi o a fine Unità ( Tiriamo le fila , Per riepilogare , Campionati di italiano ).
Il corso è riccamente dotato di analisi guidate e di esercizi con brani scritti appositamente per rispondere a consegne complesse, su varie categorie grammaticali e con approfondimenti lessicali: si tratta di strumenti ideali per un allenamento “intensivo” , che si fa con piacere perché i brani raccontano storie curiose e significative, spesso raccontate in più “puntate”.
Mentre si apprendono i contenuti di grammatica, l’attenzione all’ arricchimento lessicale è continua: molti dei brani proposti raccontano Storie di parole , offrono l’occasione per introdurne di nuove ( Una parola in più ), propongono attività ( Lavorare sul lessico ) o spiegano il significato di Modi di dire o di espressioni latine ( Il latino di tutti ). Il percorso lessicale, caratterizzato dal colore arancio, attraversa tutto il volume A e trova momenti di più ampio respiro nelle schede Laboratorio di lessico e grammatica , mirate ad affinare le scelte lessicali anche in rapporto ai diversi contesti d’uso.
Negli inserti Grammatica in contesto , le regole vengono riscoperte a partire da brani d’autore di ampio respiro, che divengono oggetto di analisi e spunto di produzione fino ad arrivare a compiti di realtà utilizzabili come “capolavori” per l’orientamento.
A fine Unità, la sezione Grammatica per tutti propone mappe e un riepilogo facilitato con esercizi di livello base. Un’attenzione specifica è dedicata alle prove INVALSI e alla preparazione all’ Esame di Stato , cui è dedicata una specifica sezione al termine del volume B.
Per l’insegnante
- Versione DOC (riservata al docente) dei volumi A e B, con le soluzioni degli esercizi.
- La Guida per l’insegnante (+ ebook insegnante ) contenente: suggerimenti per gestire l’Orientamento e l’Intelligenza Artificiale, proposte di Programmazione, Prove comuni, Test d’ingresso, Verifiche, tutte le soluzioni non annotate nell’edizione DOC.
- Easy eBook insegnante su chiavetta USB
- Volume Percorsi per una didattica inclusiva + ebook
Corredo Digitale
- Quiz Kahoot
- Video-stories
- Lezioni digitali
- Videotutorial di scrittura
- Esercizi interattivi
- Prove INVALSI in modalità CBT
- Videomappe di sintesi
- Podcast video e audio Che lavoro fai? Scrivo! , in collaborazione con Radio 24.
- Oltre 70 percorsi DEAFLIX