L’isola dei giovani lettori – L’isola dei giovani scrittori

Scuola Secondaria di Primo Grado

AUTORE Davide Morosinotto, Pierangela Zaffaroni, Anna Rossato, Maurizia Franzini, Manlio Castagna, Alice Cabrelle, Anna Bandini, Alessia Corti

CASA EDITRICE Garzanti Scuola

Un’Antologia può essere anche un viaggio, un viaggio fantastico in un mondo di storie , da leggere e da utilizzare come modelli per scrivere. L’avventura di un gruppo di ragazze e ragazzi naufragati su un’isola dà vita infatti alla cornice narrativa che accompagna gli studenti a familiarizzare con le caratteristiche dei testi e costituisce uno stratagemma didattico per memorizzare e imparare.

  • Un progetto modulato sulle strategie di lettura e sulle strategie di scrittura
  • Un’Antologia di testi che tiene conto della tradizione letteraria italiana e straniera , classica e contemporanea
  • Una sezione Temi che propone letture su argomenti legati all’ attualità e all’ Educazione civica
  • Attenzione allo sviluppo del pensiero critico e delle competenze emotive
  • Ricco corredo digitale per fare DDI in modalità sincrona e asincrona

A SCUOLA DI LETTURA

Un progetto di educazione alla lettura con strategie personalizzate e mirate con cui imparare a comprendere, visualizzare, smontare e interpretare i testi.

Nei Generi , la selezione dei brani tiene conto dei grandi autori classici italiani e stranieri e dei gusti degli adolescenti per suscitare in modo naturale e divertente il piacere di leggere .

Temi offrono la possibilità di trattare argomenti legati all’ attualità e di affrontare percorsi interdisciplinari : l’individuo, la comunità, la legalità, lo sviluppo sostenibile, l’Agenda 2030, la globalizzazione, la cittadinanza digitale. I testi e le attività hanno come punto di riferimento l’ Educazione civica , per imparare a riflettere e confrontarsi con gli altri, sviluppando il pensiero critico .

A SCUOLA DI SCRITTURA

Un dispositivo didattico progettato insieme ai giovani narratori di Book on a tree . Si impara dalla lettura di una storia a evidenziare esempi e modelli da cui ricavare le “ leggi della scrittura ” e si prova poi a scriverne una nuova. Tre storie inedite , una per anno: un romanzo di avventura (vol. 1); un romanzo horror (vol. 2); un romanzo di formazione (vol. 3).

MITO E EPICA, LETTERATURA E TEATRO

Due volumi con un ampio repertorio di brani. Analisi guidate e commenti , schemi , sintesi in italiano e in altre 6 lingue e videomappa di sintesi accompagnano i contenuti in ottica inclusiva .

COMPETENZE

Gli apparati didattici propongono attività multilivello e diversificate per sviluppare le competenze di comprensione e analisi del testo, manipolazione e produzione dei testi, riscrittura, scrittura. Particolare attenzione è prestata all’ apprendimento linguistico e lessicale . In tutte le Unità sono proposte attività di riflessione sulle emozion i e attività che mirano allo sviluppo di un pensiero critico e consapevole. I ragazzi sono invitati a esprimere il loro pensiero in forma orale o scritta, in modo individuale oppure in apprendimento cooperativo .

ESAME DI STATO

Focus mirati sin dal primo anno sulla prova scritta e orale. Particolare importanza è stata data al percorso triennale sul riassunto e al testo argomentativo , sia nella sua forma scritta sia nella sua forma orale, il debate . Non mancano attività per prepararsi alla prova INVALSI CBT ( Computer Based Testing ) e compiti di realtà . All’esame è dedicato anche un apposito volume, Traguardo Esame , con attività di allenamento, prove di scrittura guidata e autonoma, simulazioni delle tipologie di prova d’esame.

DIDATTICA INCLUSIVA

L’intero corso si presenta ad alta inclusività : testi con carattere ad alta leggibilità, audiolettura con voce umana di tutti i brani, analisi guidate , attività mirate sui livelli di apprendimento, schemi per fissare i concetti di base, sintesi di Unità in italiano e in altre 6 lingue, videomappe di sintesi . E inoltre: 4 volumi con le Letture semplificate per studenti con diverse abilità di apprendimento, e 4 volumi con i Percorsi per studenti non italofoni .