L’informatica a colori – Edizione SMART

Secondaria di Secondo Grado – Istituti Tecnici e Professionali

AUTORE M. D’Isanto

CASA EDITRICE Petrini

Il corso Informatica a colori smart fa riferimento a un progetto didattico che presenta l’informatica in modo attuale, operativo, progettuale e interdisciplinare come strumento trasversale per elaborare i dati attraverso i principali pacchetti applicativi e un esempio di linguaggio di programmazione. La disciplina è trattata in modo rigoroso e formale, ma, al tempo stesso, chiaro e amichevole con molti collegamenti alla realtà e all’ educazione civica , e facilita l’acquisizione delle competenze proprie delle discipline STEM.

Alcuni esercizi proposti fanno riferimento in modo particolare alle ad altre discipline e alla realtà .

Il pacchetto applicativo a cui si fa riferimento è Microsoft 365 e il linguaggio di programmazione trattato è Scratch . Sono presentate anche interessanti applicazioni tramite la scheda Arduino .

Il corso è arricchito da una serie di strumenti didattici, come:

  • la rubrica diffusa L’essenziale per evidenziare i contenuti imprescindibili;
  • le mappe a inizio unità che riassumono in modo visuale i concetti fondamentali, mettendone in evidenza i nessi;
  • gli esercizi svolti nelle lezioni di teoria, come modelli per il problem solving.

Il corso è suddiviso in Unità di apprendimento (UdA) e ogni unità di apprendimento è suddivisa in teoria ed esercizi .

La teoria è organizzata in lezioni chiare ed efficaci e ricorre a visualizzazioni , schemi, tabelle ed esercizi svolti per favorire l’acquisizione dei concetti. Il linguaggio è molto chiaro e si entra gradualmente nei nuclei fondanti della disciplina, avviando le studentesse e gli studenti all’apprendimento.

contenuti di base sono evidenziati graficamente nel L’essenziale , una rubrica diffusa, scritta in caratteri ad alta leggibilità, per identificare i saperi fondamentali e imprescindibili.

L’ impostazione degli argomenti e i numerosi esempi applicativi rispondono alle esigenze di tutti e allo stile di apprendimento di ciascuno.

Le mappe concettuali poste all’inizio di ogni lezione scritte in caratteri ad alta leggibitlà contengono le idee chiave, evidenziandone i nessi.

Sono presenti molte rubriche:

● Tra informatica e realtà : attività di innesco della lezione per coinvolgere in modo attivo la classe ed evidenziare i collegamenti con la realtà.

● Esercizio svolto : per creare modelli di riferimento per il problem solving e implementare il pensiero computazionale.

● Input/output : domande e risposte per allenarsi all’esposizione orale e al dibattito.

● Check esercizi collocati a fine lezione per la verifica immediata.

Il tema della cittadinanza digitale si snoda su un percorso di contenuti evidenziati da un logo grafico per creare punti di contatto con l’uso consapevole dei mezzi digitali.

A fine unità sono presenti Sintesi e Test , strumenti inclusivi scritti in caratteri ad alta leggibilità per focalizzare e verificare i saperi essenziali.

Le Sintesi sono tradotte e speakerate in inglese e forniscono spunti per le attività di CLIL .

Gli esercizi di fine unità sono numerosi, graduali e di varie tipologie :

● Verifica delle conoscenze , delle abilità e delle competenze

● Informatica e… , collegati ad altre discipline per evidenziare la funzione trasversale dell’Informatica e per lo sviluppo delle competenze STEM.

compiti di realtà consentono di mettere in atto in modo contestualizzato le competenze apprese, concorrono alle finalità proprie delle discipline STEM e sono un utile strumento per avviare interessanti attività in classe.

A fine unità è presente una Prova di autoverifica con autovalutazione.

L’unità dedicata alla programmazione espone le caratteristiche e l’utilizzo dei principali costrutti, sottolineando le specificità del linguaggio di programmazione Scratch .

Per l’insegnante

Il corso è corredato di una Guida per l’insegnante contenente risorse didattiche, indicazioni didattiche, verifiche per unità in due varianti di pari livello (Fila A e Fila B) e una verifica facilitata per la didattica inclusiva e soluzioni di tutti gli esercizi riportati nel volume.

Nella chiavetta USB per l’insegnante sono contenuti gli easy eBook dei volumi.

Corredo Digitale

Informatica a colori smart offre numerose risorse digitali per la personalizzazione della didattica, validi strumenti per la DDI, quali videolezioni con funzione di tutoraggio, audiosintesi , approfondimenti , risorse per il CLIL (sintesi e audiosintesi in inglese), file di lavoro , esercizi interattivi .

Le risorse digitali sono pensate per supportare il docente nella sua attività didattica quotidiana, in classe e a casa, per favorire una didattica inclusiva e collaborativa, costruita sulle esigenze di studentesse e studenti.

Nelle « Risorse in evidenza » si trovano, riservati all’insegnante:

  • Guida per l’insegnante in formato PDF
  • prove di verifica in formato Word modificabile, anche per la didattica inclusiva
  • m appe di sintesi in formato PDF

Le risorse digitali , oltre che nell’eBook, sono disponibili anche nel sito del libro , organizzate per indice e tipologia.

I video e gli audio sono raggiungibili anche tramite l’app DeA Link .