Levitas

Scuola secondaria di secondo grado – Latino biennio

AUTORE D.Puliga, S.Azzarà, V.Ghionzoli, F.Loffredo

CASA EDITRICE Palumbo Editore

IL PROGETTO CULTURALE
Conoscere il latino equivale a possedere una password che ci consente di accedere a un grande numero di materiali letterari e non solo, di fruire direttamente e in maniera più consapevole delle tantissime testimonianze del passato (monumenti, documenti, opere d’arte…) che costituiscono il patrimonio culturale intorno a noi.

CARATTERISTICHE DIDATTICHE

  • MOTIVAZIONE ALLO STUDIO DEL LATINO La struttura tripartita dell’opera, che mette sullo stesso piano la lingua, la civiltà e gli esiti nella cultura contemporanea, coinvolge lo studente e ne facilita l’approccio con la disciplina. La scelta di dedicare ogni Unità ad un tema legato alle emozioni avvicina il latino al vissuto e alla sensibilità dei ragazzi di oggi, comunicando loro il senso dello studio della lingua e della civiltà latina.
  • APPROCCIO EMOTIVO Ogni Unità affronta un tema specifico legato alle emozioni, creando una stretta connessione tra il presente più vicino e la bellezza di un passato certamente distante nel tempo, ma che permea tutta la nostra civiltà.
  • CENTRALITA’ DEL LESSICO Le parole delle emozioni sono tutte derivate dal latino: riflettere su di esse permettere di comprendere meglio noi stessi e chi ci sta accanto. Utilizzarle consapevolmente consente di dare voce al nostro mondo interiore.
  • COLLEGAMENTO CON LE ALTRE LINGUE Il latino “vive” dentro le lingue moderne: trovarne le tracce è una scoperta entusiasmante e sorprendente.
  • GRAMMATICA COMPLETA Pur dando ampio spazio al lessico, alla civiltà e ai temi delle emozioni, il libro offre una grammatica completa, chiara, affidabile e ricca di materiali originali.
  • GRAFICA ACCATTIVANTE Può sembrare un aspetto solo estetico, ma in questo caso la forma è, come si suol dire, “sostanza”: anche le immagini, vivaci, attuali e attualizzanti, concorrono a esaltare il rapporto tra passato e presente, togliendo al manuale la pesantezza delle grammatiche tradizionali.
  • CLASSICI IN CAMMINO Miti, personaggi, eventi che dall’antichità sono giunti sino a noi.
  • LATINO IN REGOLE L’opera offre in dotazione, su richiesta, uno strumento complementare per l’inclusione o il ripasso veloce delle regole grammaticali.