Lettere al futuro
Narrativa
CASA EDITRICE Garzanti Scuola
Un progetto centrato sull’ esperienza degli studenti e sul modo in cui questa esperienza si rispecchia nell’immaginario letterario della tradizione e della contemporaneità, per fornire spunti di riflessione e di discussione.
Brani vicini alla sensibilità e al vissuto degli studenti, tratti dai grandi classici e dalle opere della tradizione e raccolti in un percorso che mette al centro la bellezza del testo , la dimensione di senso , vengono accostati a film, serie TV, graphic novel, videogiochi che presentano le stesse “strutture narrative” di romanzi e racconti: perché la letteratura si trasforma , cambia con il cambiare veloce del mondo.
I PUNTI DI FORZA
1. La narratologia, la metrica e la retorica in forma di racconto. Le tecniche della narratologia, della metrica e della retorica (gli “ Strumenti ” necessari per affrontare la Letteratura al triennio) sono introdotte da un racconto che, partendo da esperienze comuni agli studenti e da esempi coinvolgenti, aiuta a illustrare i concetti e facilita lo studio.
2. La letteratura come strumento per capire meglio sé stessi e il mondo . Nel volume di Narrativa , i generi letterari sono raccolti negli scaffali di una ideale biblioteca delle emozioni:
- Crescere, cambiare (romanzo di formazione, autobiografia)
- Osservare il mondo (narrativa storica e narrativa realistica)
- Osservare sé stessi (narrativa psicologica)
- Avere paura (giallo, horror, thriller)
- Ridere (racconto comico, umoristico)
- Sognare, immaginare (fantasy, fantascienza)
- Viaggiare, scoprire (racconto e romanzo d’avventura)
Nel volume di Poesia e teatro , si mettono a fuoco i grandi temi della società e dell’esistenza umana :
- Amare (in tutti i modi possibili)
- La natura e la città
- Il senso della vita
- La poesia politica
- La poesia contro
3. I grandi classici e la narrativa contemporanea: libri capaci di parlare ai giovani. La scelta dei brani (e dei racconti integrali, oltre 50) è stata fatta seguendo due linee-guida: 1) i grandi classici e opere della tradizione che mettono al centro la bellezza del testo, la dimensione di senso; 2) gli autori più rappresentativi degli ultimi decenni che parlano di temi cruciali come politica, amore, ambiente, società, per orientarsi all’interno della gigantesca produzione libraria odierna.
4. Le trasformazioni dell’immaginario letterario: graphic novel , canzoni, film, serie televisive. La letteratura cambia, si arricchisce di parole, suoni, immagini che un tempo non c’erano e nelle nuove forme letterarie scopriamo le tracce della nostra tradizione. Video, serie TV, film, graphic novel , videogiochi presentano le stesse “strutture narrative” che ritroviamo nei romanzi e nei racconti: sono dunque trattati come veri e propri testi , per far vedere come i meccanismi e le tecniche attraverso cui sono costruiti questi oggetti artistici sono le stesse che stanno dietro ai testi tradizionali. Si tratta di una grande occasione per avvicinare i ragazzi alla letteratura .
5. Alle radici della nostra cultura: il mito e l’epica . Il volume racconta l’intreccio inestricabile di mito e realtà, storia e leggenda che provengono da luoghi e civiltà lontane e che sono entrati a far parte della nostra tradizione . I passi canonici di Iliade , Odissea , Eneide sono illustrati in stile graphic novel , con approfondimenti e rimandi alla letteratura successiva che riprende le gesta degli eroi cantati da Omero e Virgilio.
6. La letteratura delle origini . Le basi della storia della letteratura italiana ed europea, la nascita della lingua italiana, la poesia italiana delle origini raccontate in modo chiaro, accostando testi di oggi ai grandi modelli del passato per mostrare “ciò che resta” della tradizione.
7. Il piacere di farsi capire: imparare ad argomentare e a esporre . L’Antologia propone attività diversificate, ma con una attenzione costante alla comprensione , all’a nalisi del testo , alla riflessione , alla rielaborazione (con attività di scrittura), all’ esposizione e alla discussione (con attività di esposizione orale e di debate); sono presenti, inoltre, attività sul modello INVALSI . Nel volume I testi e la scrittura il testo letterario diventa modello di scrittura e di organizzazione del pensiero: si commenta e si riflette sul testo per capire come funziona, si riformula e si riscrive per assumerlo come modello a cui rifarsi nella propria produzione scritta. In questo modo i ragazzi si abituano, fin dal biennio, ad affrontare prove simili a quelle dell’ Esame di Stato .
8. La lettura come strumento di Cittadinanza. Le competenze trasversali di Cittadinanza sono parte integrante delle attività proposte in coda ai testi, che portano a riflettere sulle complesse sfide civili e ambientali del mondo attuale e a interrogarsi e discutere sulle differenze e sui punti di vista. Nelle rubriche di Cittadinanza ( Giovani cittadini ) si trovano spunti per la riflessione, la rielaborazione, l’esposizione (testo argomentativo; esposizione orale) e il confronto ( debate ).