Letteratura plurale

Scuola secondaria di secondo grado – Triennio – Licei deboli e Tecnici

AUTORE P.Cataldi, E.Angioloni, S.Panichi

CASA EDITRICE Palumbo Editore

Storia e antologia della letteratura italiana nel quadro della civiltà internazionale.

IL PROGETTO CULTURALE
Questa nuova letteratura curata da Pietro Cataldi Elena Angioloni e Sara Panichi si caratterizza per la ricerca di un punto di equilibrio tra completezza delle informazioni e agilità, ordine e percorribilità del modello didattico proposto. Il taglio culturale della proposta individua una letteratura aperta alla pluralità delle discipline, alle scritture internazionali, al pluralismo delle esperienze, delle interpretazioni e del dialogo.

CARATTERISTICHE DIDATTICHE

  • Il primo e più rilevante aspetto su cui ci si è soffermati riguarda l’utilizzo di un linguaggio chiaro e comprensibile, mai però banalizzante: il libro si caratterizza per una esposizione semplice e lineare senza rinunciare alla problematizzazione.
  • L’opera si caratterizza per un approccio interdisciplinare e non strettamente specialistico dello studio della letteratura: attraverso la valorizzazione dei grandi temi antropologici e di cittadinanza la letteratura diventa un momento di raccordo fra le altre discipline e fornisce gli strumenti per leggere le problematiche del nostro tempo. L’ottica interdisciplinare dell’opera connette lo studio della letteratura con le altre discipline, la cittadinanza, la Costituzione, l’attualità.
  • Sono sempre presenti testi non letterari. In tal modo si preparano gli studenti sia alle tipologie B e C delle prove scritte dell’esame, che al colloquio orale, tanto per la trattazione di temi di Cittadinanza quanto per la capacità di saper connettere e collegare. Inoltre l’insieme di questi elementi consente di far lavorare concretamente il docente e i ragazzi sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile. [inserire nel colonnino logo Agenda 2030]
  • Aiuti allo studio e apparati didattici costanti ed efficaci, ma non soffocanti, accompagnano lo studente all’acquisizione delle conoscenze e delle competenze specifiche e verso l’esame. Ma vanno anche “oltre il testo” per lo sviluppo delle competenze trasversali e l’attivazione di metodologie didattiche innovative.
  • La letteratura del presente viene presentata per temi, col duplice vantaggio di rendere più accattivante l’approccio con la letteratura di oggi e inquadrarla all’interno di coordinate di senso che aiutino a ricostruire un quadro complessivo della cultura e della società in cui siamo immersi.
  • L’opera è strutturata con capitoli che distinguono la trattazione dei Generi, degli Autori più rappresentativi e dei Temi portanti delle varie Epoche.
  • Attraverso l’analisi di un singolo testo esemplare (Testo Guida) viene spiegata la poetica, l’opera, il contesto, l’immaginario che l’autore consegna al nostro presente: una proposta didattica aggancia sempre il testo agli spunti per la prova scritta.
  • Le rubriche sui Temi di cittadinanza creano sempre un collegamento tra la letteratura e i temi di cittadinanza o i problemi del presente. Il testo non letterario riportato è sempre seguito da attività secondo le modalità B o C del nuovo Esame di Stato.
  • Il Quaderno di Scrittura, curato da Marilena La Rosa e Michela Mazzola, costituisce un valido supporto per le scritture d’esame, le scritture per il lavoro, gli strumenti per lo studio, il nuovo colloquio orale, i Percorsi per le Competenze trasversali e per l’Orientamento e le Prove sul modello INVALSI (CBT).
  • L’opera inoltre è dotata di una piattaforma multimediale integrata (Prometeo) che integra, completa e supporta i contenuti del libro, consentendo, con una funzione particolare, la personalizzazione del libro di testo digitale sia a livello di classe che di singolo alunno. Un volume a parte è disponibile, su richiesta, per il Ripasso veloce, lo Studio attivo e l’Inclusione.