Le scienze sono servite – Corso di Scienze della Terra
Scuola Secondaria di Secondo Grado – Istituti Professionali 1° biennio
AUTORE Alessandra Delmastro
CASA EDITRICE Pearson Scienze
Un volume di 120 pagine per portare le Scienze della Terra in classe in modo inclusivo, flessibile e personalizzabile, concentrandosi sugli argomenti più significativi e conquistando l’attenzione degli studenti attraverso il sorprendente collegamento con il mondo reale.
Le principali caratteristiche dell’opera
- Didattica passo passo: il nucleo didattico del corso è rappresentato dalle lezioni, che si sviluppano su doppie pagine affiancate: a sinistra la teoria essenziale, con concetti base e definizioni, a destra l’area operativa, con esercizi e attività di collegamento con la realtà, in particolare con il mondo delle professioni.
- U.D.A. per costruire le competenze: per ogni unità è proposta un’attività che ha carattere interdisciplinare, nella quale si presentano metodologie di tipo laboratoriale e lavoro cooperativo, fornendo all’insegnante un valido supporto per la programmazione e la valutazione.
- Motivazione: le Scienze della Terra sono presentate a partire da esempi vicini alla quotidianità dello studente, attraverso strumenti didattici attenti a facilitarne il percorso di studio.
- Inclusione: gli strumenti dedicati all’inclusione sono pensati per agire su vari livelli:
– Tutto in 2 pagine, lezioni su pagine bloccate per avere un unico colpo d’occhio sui contenuti e facilitare la concentrazione dello studente sull’argomento
– Audiolibro
– Mappe concettuali e Videoripassi per organizzare l’apprendimento e per riassumere i concetti
– Caratteri tipografici e test a risposta chiusa progettati per l’inclusione
Digitale integrativo per lo studente
- Libro liquido: il libro digitale in formato liquido, disponibile online e scaricabile offline e accessibile da tutti i device. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi, tra cui:
– audiolibro
– test interattivi
– videoripassi
– mappe interattive - ITE (Reader+): la versione digitale del libro in formato fixed layout, disponibile online e scaricabile offline, con accesso a tutte le risorse multimediali e alle risorse digitali.
- MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare inquadrando i QRcode colorati che attivano contenuti multimediali dedicati, tra cui videoripassi e audiolibro.
- Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l’approfondimento, il ripasso e la verifica.
Materiali per il docente
- Guida per l’insegnante, che contiene:
– programmazione didattica per competenze e per UDA
– verifiche sommative (tre verifiche per UDA: fila A – fila B – BES) - Libro liquido: l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online.
- LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout, con accesso a tutte le risorse multimediali e agli strumenti per personalizzare la lezione con la LIM. Disponibile online e scaricabile offline con l’app per desktop Reader+.
- Didastore: un’ampia offerta di materiali digitali integrativi per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa.
- Crea Verifiche: ricco database di esercizi per la costruzione di verifiche personalizzate. Selezionando opportunamente gli esercizi, si compone una verifica esportabile in Word. Il docente può apportare modifiche e integrare con i propri esercizi.
- Science Factory new: il portale disciplinare di Pearson per le Scienze contenente una ricca offerta di contenuti didattici e di aggiornamento.