Le regole del gioco. Seconda edizione
Secondaria di Secondo Grado – Licei 2° biennio e 5° anno
AUTORE Maria Rita Cattani
CASA EDITRICE Paramond
- Il corso, destinato ai licei sportivi, è costituito da due volumi, che comprendono una sezione di Diritto e una di Economia. Numerosi Temi sport consentono di focalizzare l’attenzione sui risvolti e le specificità sportive degli argomenti trattati nella parte generale.
Le principali caratteristiche dell’opera
- I contenuti giuridici ed economici sono aggiornati in base alle ultime disposizioni normative e ai dati statistici più recenti, ad esempio la Riforma dello sport e i suoi decreti attuativi.
- I Temi di Diritto e sport ed Economia e sport consentono di focalizzare l’attenzione sui risvolti e le specificità sportive degli argomenti trattati nella parte generale di diritto e di economia.
- Un percorso di Educazione civica si sviluppa lungo il testo e in pagine dedicate, affrontando argomenti di educazione ambientale, digitale, finanziaria e mettendo in evidenza i riferimenti ai Global Goals dell’Agenda ONU 2030.
- Specifiche rubriche favoriscono l’acquisizione da parte dello studente di fondamentali competenze trasversali (Life skills): competenza digitale, comunicazione efficace, empatia, gestione delle emozioni, lavoro cooperativo, pensiero critico, problem solving, relazioni efficaci.
- Apparato esercitativo ricco e graduale:
– l’attività Le domande chiave (con audio Interrogazione simulata) consente di preparare le interrogazioni;
– la sezione Trattazione di argomenti sollecita a produrre elaborati in forma scritta o multimediale, anche come preparazione alle prove d’esame.
Per la didattica con il digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
– inserire note e segnalibri;
– studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
– accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali multimediali integrativi.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
– costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
– assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
– accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero - My Social Reading with Betwyll: il corso è abbinato al progetto My Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale. Oltre ai percorsi di lettura pubblici, è disponibile per chi adotta una ricca biblioteca di percorsi privati da fruire in autonomia con la propria classe.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/mysocialreading
Materiali per l’insegnante
- Guida per l’insegnante, che contiene:
– proposte di programmazione didattica;
– verifiche sommative;
– prove di competenza;
– soluzioni degli esercizi del corso. - Newsletter periodiche dell’area giuridico-economica, con articoli di approfondimento e proposte di attività.