Le parole del mondo
Scuola secondaria di secondo grado – Antologia italiana per il primo biennio
CASA EDITRICE Palumbo Editore
IL PROGETTO CULTURALE Un manuale nato dall’amore per la letteratura e dal desiderio di incontrare le nuove generazioni. È stato scritto per comunicare un valore decisivo: il valore della lettura come chiave di accesso al mondo, per dare spessore alla vita, per comprendere gli altri ed esprimere le emozioni, i pensieri, i ricordi. Questo manuale non vuole chiudere il mondo in un libro, ma tenerlo aperto, esporre il lettore all’incontro con l’altro, con le tante vite, con le tante storie raccontate dai grandi scrittori del passato e del presente che ci appassionano e ci fanno riflettere.
CARATTERISTICHE DIDATTICHE
- UN LINGUAGGIO COINVOLGENTE La prima novità di questa proposta riguarda proprio la modalità espressiva e il linguaggio adoperato per presentare gli argomenti: si è privilegiato uno stile coinvolgente, semplice ma allo stesso tempo invogliante, vicino alle modalità espressive dei ragazzi, che privilegiano anche l’emotività e la passione.
- TEMI CHE ESPLORANO I MONDI INTERIORI E SOCIALI DEI TESTI Attraverso il filo conduttore del tema si parla al vissuto dei ragazzi, si fa riferimento ad un mondo che li circonda e si fa sempre capire che la letteratura, quella che merita di essere letta, può arricchire anche le loro vite e rendere speciali le loro esistenze.
- SEZIONI DEDICATE ALLA LETTURA ESTENSIVA Nuove sezioni sono state dedicate alla lettura estensiva di grandi romanzi o di grandi raccolte poetiche, presentate con il solo scopo di alimentare il piacere della lettura, senza soffocare il testo di apparati didattici.
- RACCONTI INTEGRALI Una scintilla per dare fuoco alle polveri dell’immaginazione e accendere il gusto spontaneo della lettura. Molti i racconti lunghi che integrano la sequenza antologica dei generi letterari presentati.
- LABORATORI DI CITTADINANZA Per guardare con spirito critico e appassionato non solo ai libri ma anche, e soprattutto, alla vita. I laboratori consentono l’attivazione sia di nuove metodologie didattiche sia la possibilità di coinvolgere il gruppo classe.
- IL PIACERE DI SCRIVERE Molti gli spunti che invitano gli studenti a cimentarsi con prove di scrittura creativa, assistite sempre dal manuale di Scrittura, che offre una serie di modelli per migliorare lo stile personale di ciascun allievo.
- VIDEOCORSO “ORA TI SPIEGO” una serie di videolezioni curate dagli autori del manuale per spiegare, sempre con un linguaggio semplice e coinvolgente, i meccanismi che regolano la narratologia e il linguaggio della poesia. L’insieme delle videolezioni integra e rende anche più piacevole e accessibile quanto già spiegato nel manuale cartaceo e può essere proposto anche in modalità Flipped classroom.
- IL NUOVO QUADERNO DI SCRITTURA Il nuovo Quaderno di scrittura, dal titolo Le parole per scrivere, è stato potenziato nelle tipologie testuali (testo regolativo, tecniche di contestualizzazione) e arricchito di due sezioni: una dedicata all’esame di Stato, per familiarizzare e prendere dimestichezza con le scritture d’esame fin dal biennio; l’altra indirizzata alla scrittura da preparare in vista di un discorso da proporre oralmente.