Le culture umane nel tempo e nello spazio

Secondaria di Secondo Grado – Corso di Antropologia – Licei 2° biennio e 5° anno

AUTORE Elisabetta Clemente – Rossella Danieli

CASA EDITRICE Paravia

Un corso che espone in modo chiaro, rigoroso e coinvolgente le teorie dell’Antropologia, evidenziandone i risvolti pratici e l’attualità, promuovendo il dialogo con l’Educazione civica e favorendo lo sviluppo di un pensiero critico e consapevole.

Le principali caratteristiche dell’opera

  • L’aggiornamento: revisione e aggiornamento delle principali teorie e tematiche antropologiche, dei testi antologici e della sezione dei classici, con un’attenzione particolare alla mediazione concettuale e linguistica.
  • La concretizzazione e l’attualizzazione:
    – aperture di unità basate su documenti coinvolgenti;
    – paragrafi che illustrano casi attuali (Un caso dell’oggi) o i risvolti pratici delle teorie (La teoria nei fatti);
    – interviste ad alcuni professionisti per chiarire i possibili sbocchi della disciplina (Le professioni dell’antropologia).
  • Il dialogo con l’Educazione civica:
    – pagine dedicate ai nessi con l’Educazione civica, che si ispirano ai nuclei tematici delle Linee guida (Antropologia e educazione civica);
    – percorsi di Educazione civica (Cittadinanza di oggi e di domani), focalizzati su argomenti civici interpretati con la lente dell’Antropologia.
  • Progetto didattico innovativo:
    – avanguardie didattiche, tra cui classi capovolte, compiti di realtà e dibattiti argomentati;
    – rubriche in cui si attivano le life skills (competenze per la vita), come il pensiero critico, il pensiero creativo, la consapevolezza di sé…;
    – materiali per l’Esame di Stato, per prepararsi al colloquio e alla seconda prova (anche con prove guidate).

Per la didattica con il digitale

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
    – spezzoni filmici, video e videolezioni;
    – audio;
    – esercizi interattivi;
    – ppt anche multimediali per il ripasso.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
  • Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
    – inserire note e segnalibri;
    – studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
    – accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
    – video e videolezioni per la classe capovolta;
    – sintesi audio delle unità;
    – flashcard per il ripasso di unità.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp
  • Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
    – costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
    – assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™Microsoft Teams® e Classe virtuale;
    – accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero
  • My Social Reading with Betwyll: il corso è abbinato al progetto My Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale. Oltre ai percorsi di lettura pubblici, è disponibile per chi adotta una ricca biblioteca di percorsi privati da fruire in autonomia con la propria classe.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/mysocialreading

Materiali per l’insegnante

  • I concetti base dell’antropologia: volumetto di lezioni semplificate con sintesi espositive (corredate di audio), mappe concettuali e verifiche sui principali autori e temi dell’antropologia.
  • Guida per l’insegnante, che contiene:
    – proposte di programmazione;
    – verifiche aggiuntive e relative verifiche equipollenti per la didattica inclusiva;
    – prove di competenza;
    – materiali aggiuntivi in preparazione della seconda prova scritta dell’Esame di Stato;
    – materiali per i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento;
    – soluzioni degli esercizi del manuale, della Guida e delle verifiche del volumetto per l’inclusione I concetti base dell’antropologia.