L’avventura più grande
Secondaria di Primo Grado – Leggere e scrivere il mondo
AUTORE Linda Cavadini – Loretta De Martin – Agnese Pianigiani – Elena Caselli – Filippo Elli – Antonia Latella – Orietta Pozzoli
CASA EDITRICE Bruno Mondadori
Un’antologia basata sul Writing and Reading Workshop che ruota intorno a tre principi: insegnare a comprendere in profondità i testi, grazie a strategie ricorsive; fare emergere la voce di ciascuno studente e studentessa guidando alla scrittura di testi autentici; appassionare alla lettura proponendo testi contemporanei e coinvolgenti.
Le principali caratteristiche dell’opera
- L’avventura più grande è la prima antologia basata sul Writing and Reading Workshop. Le Unità sono strutturate per generi e tipologie testuali e presentano tre percorsi:
– il laboratorio di lettura, che si articola intorno a racconti completi accompagnati da diverse strategie di lettura per guidare gli studenti e le studentesse nella comprensione, nell’analisi e nell’interpretazione del testo;
– il laboratorio di scrittura, costituito da una serie di fasi ricorsive, per insegnare agli studenti un metodo di lavoro e affrontare la scrittura come un processo: si comincia dalla prescrittura, in cui si trovano le idee per rendere la scrittura autentica, e si conclude con la condivisione dell’elaborato con la comunità-classe;
– Le Storie dalla biblioteca di classe, una sezione pensata per fare amare i libri più adatti alla fascia di età degli studenti e delle studentesse. I testi sono accompagnati da una didattica leggera e stimolante, che invita alla riflessione personale. La rubrica finale Storie come ciliegie, infine, offre consigli di lettura su romanzi, graphic novel, albi illustrati per continuare a leggere in autonomia. - Il testo è inoltre caratterizzato da:
– racconti inediti a cura di Book on a Tree: ogni unità dell’Antologia si apre con le pagine Scritto per te, che costituiscono un ingresso motivante e accogliente nei generi e nelle tipologie testuali. Scritto per te è sempre un racconto inedito di uno degli scrittori e delle scrittrici che fanno parte del gruppo di Book on a Tree. Le pagine dedicate a questi racconti sono arricchite da magnifici disegni da albo illustrato. Nella Guida per il docente sono disponibili schede di suggerimenti didattici per i racconti inediti.
– tre vere narrative allegate ai volumi: ogni volume è accompagnato da una narrativa del catalogo dell’editore Camelozampa: in prima Hélène Vignal, Passare col rosso, in seconda Christophe Léon, Granpa’, in terza Robert Westall, Golfo. - Nella sezione Parlare e scrivere di libri di ciascun volume dell’antologia si trovano suggerimenti e indicazioni per leggere e analizzare le narrative secondo il metodo del Writing and Reading Workshop.
- L’inclusione diffusa: il metodo didattico proposto è intrinsecamente inclusivo, capace di valorizzare le potenzialità di ciascuno studente e studentessa. Oltre a tutti gli strumenti digitali (audiolibro, libro liquido, videoripasso) sono presenti 8 volumi specifici pensati per studenti con Bisogni educativi speciali e Disturbi specifici dell’apprendimento.
- I laboratori di life skills: oltre a numerose attività che sviluppano in itinere le life skills, in ciascun volume è presente una sezione di laboratori dedicati alle competenze per la vita curati da Stefano Rossi. Ogni laboratorio si apre con il racconto esemplare della vicenda di un personaggio noto; da lì prende avvio la riflessione che è prima individuale, poi a piccoli gruppi.
Per la didattica con il digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
– i podcast Buongiorno prof;
– le videostrategie delle autrici;
– i videostart dei generi;
– le interviste A tu per tu con i grandi classici.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
– inserire note e segnalibri;
– studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
– accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
– i podcast Buongiorno prof;
– le videostrategie delle autrici;
– i videostart dei generi;
– le interviste A tu per tu con i grandi classici;
Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
– costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
– assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
– accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero - MyPodcast: il corso è abbinato alla serie di podcast Buongiorno Prof.: in ogni puntata una professoressa e un professore indirizzano gli alunni alla scoperta di storie e romanzi sorprendenti. La serie fa parte di MyPodcast. Ascoltando s’impara, il progetto educativo e originale per portare il podcast nel mondo della scuola, adattandolo alle esigenze di studentesse, studenti e insegnanti sulla base della nostra esperienza editoriale.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/mypodcast
Ascolta subito la prima puntata: Le parole sono tutto
Materiali per l’insegnante
- Copia saggio con tutte le soluzioni delle attività e suggerimenti didattici legati al metodo del WRW; nella copia saggio sono anche segnalati i brani semplificati presenti nei volumi per studenti con Bisogni educativi speciali e Disturbi specifici dell’apprendimento, per poter reperire, in modo immediato, le informazioni sui materiali inclusivi in appoggio.
- Guida per l’insegnante, che contiene:
– introduzione al metodo WRW e la sua applicazione all’Antologia;
– proposte di programmazione;
– prove di ingresso;
– suggerimenti didattici unità per unità;
– schede per l’utilizzo dei podcast Buongiorno prof.;
– verifiche sommative su tre livelli;
– soluzioni degli esercizi dei volumi e delle verifiche della guida.