L‘arte dell’accoglienza

Scuola secondaria di secondo grado – 1° biennio – Istituti professionali settore servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

AUTORE Lucia Evangelisti, Paola Malandra

CASA EDITRICE Paramond

• CLASSE CAPOVOLTA
Il corso è suddiviso in Unità di apprendimento. Ogni UDA si apre con un’attività di classe capovolta, che in genere parte dall’ipotesi di una situazione operativa e chiede allo studente di immaginare quali comportamenti dovrebbe adottare; viene quindi proposto allo studente di svolgere alcune attività e di realizzare, individualmente o in gruppo, un prodotto finale. [es. pag.]

• A CACCIA DI ESPERIENZE
È una nuova rubrica con cui si chiede allo studente di progettare un’esperienza turistica in una certa città o regione italiana per soddisfare le esigenze di uno specifico cliente. Con questa rubrica vengono messi in evidenza due aspetti innovativi e importanti della disciplina: il turismo esperienziale (recente tendenza del settore turistico) e la valorizzazione del proprio territorio. [es. pag.]

• LE PROFESSIONI DELL’ACCOGLIENZA
Questa rubrica focalizza l’attenzione su alcune figure professionali significative del mondo dell’accoglienza turistica, delineandone le caratteristiche, descrivendone i compiti e i requisiti personali e professionali, indicando il percorso di studi da seguire. È molto utile per l’orientamento professionale (anche in funzione della scelta dell’indirizzo a partire dal terzo anno di studio). [es. pag.]

• VIDEOLEZIONI E VIDEOTUTORIAL
Per ogni Lezione è proposta una Videolezione in cui, sotto forma di presentazione multimediale, sono messi in evidenza i concetti fondamentali e i loro legami logici (in KmZero viene fornita al docente la versione in PowerPoint personalizzabile).
I Videotutorial ripercorrono passaggio per passaggio le varie fasi di una pratica professionale (ad esempio la compilazione del planning dell’hotel) mediante una simulazione a video. [es. pag.]

• EMPLOYABILITY SKILLS
In tutto il corso sono proposti strumenti didattici per sviluppare sia le competenze disciplinari sia le competenze trasversali di comunicazione, team working, problem solving, pensiero critico ecc. In particolare, segnaliamo La palestra delle employability skills, collocata al termine dell’UDA, e la sezione Sviluppa le tue employability skills, posta nella verifica finale dell’UDA. [es. pag.]

Per fare lezione
• L’insegnante ha a disposizione video per introdurre gli argomenti principali del corso, presentazioni multimediali sugli argomenti delle Lezioni e video-tutorial che illustrano i passaggi operativi relativi alle pratiche professionali per l’accoglienza turistica
• Inoltre, nella piattaforma KmZero Laboratorio di accoglienza turistica sono presenti filmati didattici proposte di UDA pluridisciplinari, che il docente può condividere online o assegnare alla classe, anche attraverso le piattaforme Microsoft Teams® e Google Classroom™

Per la valutazione
• Nella piattaforma KmZero Laboratorio di accoglienza turistica è presente una sezione dedicata alla valutazione con esercitazioni digitali compilabili da assegnare allo studente, anche attraverso le piattaforme Microsoft Teams® e Google Classroom™

Per l’inclusione
 Libro Liquido ad alto tasso di accessibilità, con funzioni per migliorare la leggibilità lettura automatica di tutto il testo
• Audio-sintesi di UDA
• Video introduttivi o di sintesi per motivare e facilitare il ripasso degli argomenti

Nuovo software gestionale Hotel in cloud
All’opera è associato il nuovo software gestionale per l’accoglienza turistica Hotel in cloud, in una versione online e adattata alle esigenze didattiche della disciplina, che consentirà agli studenti di svolgere in un hotel virtuale tutte le operazioni che farebbero in una vera reception