La storia più grande

Scuola Secondaria di Primo Grado

AUTORE Tommaso Cera

CASA EDITRICE Marietti Scuola

La storia più grande è la storia della salvezza narrata nella Bibbia che culmina con la storia di Gesù; è la storia delle grandi religioni , perché conoscersi aiuta il dialogo e la pace; è la storia civile passata e recente ; è la storia della cultura , per cogliere le radici cristiane della nostra civiltà; è la storia di ognuno di noi , per essere consapevoli dei valori che ci guidano nella ricerca della felicità.

Il libro presenta il messaggio cristiano con modalità vicine all’esperienza dell’alunno e in modo da ampliare e favorire la formazione totale della persona umana attraverso il confronto con le fonti bibliche e artistiche. Espone i contenuti essenziali con un linguaggio semplice ma rigoroso e propone una didattica sensibile all’innovazione (flippped classroom, learning by doing, il lavoro digitale e i compiti di realtà) .

Il corso si compone di 100 LEZIONI ESSENZIALI
Ogni Lezione è su una pagina ed è strettamente connessa alle sue Schede operative. Il testo è costituito da 9 Aree suddivise in 25 Unità di apprendimento .

ACCOGLIENZA
Propone tre attività per iniziare l’anno scolastico, basate su racconti letterari , corredate da audio lettura, video ed esercizi.
I testi sono tratti da Cuore di De Amicis, Wonder di J.R. Palacio e Il buio oltre la siepe di Harper Lee. Da ciascuno di questi romanzi è stato scelto il personaggio guida che accompagna gli studenti durante l’anno scolastico.

DIALOGO INTERRELIGIOSO, INTERCONFESSIONALE, INTERCULTURALE
In apertura di ciascuna Area, La voce delle religioni (testo con ascolto) propone il pensiero di un esponente di una delle grandi religioni del mondo, per abituare gli studenti a entrare in dialogo con le altre fedi . La rubrica La sfida , ripresa in chiusura di Area con i Compiti di realtà, presenta le competenze dell’IRC che l’alunno è chiamato a sviluppare.

INTERDISCIPLINARITÀ
Un’attenzione continua ai raccordi con le altre discipline: arte , musica , italiano , geografia , inglese e con la storia attraverso inserti speciali costituiti da sequenze di immagini, disposte in ordine cronologico e commentate. La varietà delle fonti su cui lavorare permette di presentare un tema da più punti di vista per coglierne aspetti diversi.

EDUCAZIONE CIVICA
La rubrica Noi cittadini tratta di: Costituzione, Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, competenza e cittadinanza digitale, bullismo e cyberbullismo, tutela dell’ambiente ecc.

ATTIVITÀ PER LE COMPETENZE
Il corso propone uno sviluppo originale dell’attività per le competenze sul libro e nel Quaderno operativo allegato: nelle prime pagine del corso ( Sviluppiamo le competenze  )  si spiega il valore delle competenze trasversali e dell’essere creativi e si illustrano le modalità per svilupparle, che saranno ulteriormente ampliate Quaderno attivo. Nei volumi, la rubrica In azione e i compiti di realtà propongono attività per sviluppo delle competenze.

ATTUALIZZAZIONE
Attraverso la rubrica Anche oggi e attraverso fonti diverse , soprattutto filmiche (grandi classici del cinema di ieri e di oggi, serie TV e fiction) co la rubrica Con i film, ma anche letterarie, storiche, artistiche, musicali ecc. Inoltre, si propongono materiali specifici in relazione a due particolari momenti di ciascun anno scolastico: Arriva Natale e Il Giorno della Memoria .

LEZIONI PER LA CLASSE CAPOVOLTA
Innovazione didattica
 per incuriosire, invogliare, motivare allo studio e appassionare al confronto. All’interno di ogni area una o più lezioni sono costruite appositamente per impostare lezioni in modalità flipped classroom .

INCLUSIONE
Il corso propone un’ampia varietà di fonti (cinema, tv, letteratura, musica ecc.) cui corrisponde la varietà dei linguaggi che riescono così a intercettare intelligenze diverse e a favorire stili di apprendimento differenti.  Inoltre, sono presenti le videolezioni per ciascuna Unità, gli audioracconti e le mappe nel Quaderno.
Su richiesta del docente, è disponibile e acquistabile separatamente il volume in alta leggibilità Percorso Essenziale di 144 pagine + eBook con audiolettura interpretativa

Per l’insegnante

La Guida didattica accompagna il docente all’uso del testo con:

  • progettazione per le tre classi della scuola secondaria di 1° grado con indicazioni per la didattica e la valutazione delle competenze
  • trame dei romanzi, film, serie TV citati nel volume
  • indicazioni per la didattica interdisciplinare, l’educazione civica e l’Esame di Stato
  • La didattica potenziata dal digitale con spiegazioni puntuali sull’uso di applicazioni come Edmodo, Quizizz, Kahoot (con set di Quiz)
  • schede di verifica con soluzioni
  • Easy eBook docente su DVD offline: le risorse digitali senza connessione e registrazione.

Corredo Digitale

  • L’ eBook con video, audio, gallerie d’immagini, esercizi interattivi, mappe editabili, test, approfondimenti. Testo liquido con audiolettura in modalità karaoke.
  • Il sito di prodotto , uno spazio web ad accesso riservato con tutte le risorse digitali collegate al libro adottato (per esempio videolezioni e audioracconti).  Inoltre, l’ Atlante delle altre religioni e il nuovissimo Dizionario dei personaggi storici .
  • ZonaReligione, il portale tematico con risorse per insegnare: videolezioni, visite virtuali ai luoghi di culto, linee del tempo, percorsi d’arte sacra, aggiornamenti per l’IRC ecc. Periodicamente arricchito e aggiornato.
  • E20 Eventi , la risorsa per portare in classe l’attualità con articoli di grandi giornalisti e i migliori contenuti multimediali selezionati e firmati “La Stampa”.