La ragione appassionata

Scuola Secondaria di Secondo Grado – Licei 2° biennio e 5° anno

AUTORE Domenico Massaro – Maria Cristina Bertola

CASA EDITRICE Paravia

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Accurata opera di aggiornamento disciplinare e interpretativo attuata nell’intero corso, con particolare attenzione alla contemporaneità (ad es. filosofie ambientaliste e femministe) e al corredo di testi antologici e critici.
  • Una filosofia per i valori e per l’Educazione civica:
    – gli inserti I valori del pensiero si soffermano su questioni come l’ambiente, la tolleranza, la cura di sé e dell’altro, e danno voce al pensiero femminile, riconoscendone l’importanza nella tradizione filosofica e nel cammino di affermazione dei diritti;
    – ulteriore rilievo ai nessi tra la filosofia e la dimensione civica è dato nelle schede sui Valori della Costituzione, dello sviluppo sostenibile, della cittadinanza digitale.
  • L’intreccio con altre discipline e linguaggi espressivi: il progetto fornisce sezioni di dialogo tra la filosofia e l’arte, il cinema e le serie TV, la scienza, le scienze umane.
  • L’importanza del pensiero logico e critico: contribuiscono allo sviluppo delle competenze argomentative in particolare i volumetti I valori della logica, dedicati al ragionamento deduttivo, induttivo, ipotetico-condizionale, con giochi ed enigmi logici, simulazioni delle prove d’esame e test sul modello delle prove di ammissione alle facoltà universitarie.
  • Progetto didattico innovativo: sono proposti compiti di realtà, attività cooperative e dibattiti critici, e materiali per l’Esame di Stato con simulazioni del colloquio e della prima prova scritta (tipologia B e C).

Completa l’offerta La filosofia è di tutti: tre volumetti con lezioni semplificate costituite da sintesi (anche audio), mappe concettuali, verifiche.

Per la Didattica Digitale Integrata

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente:
    – la sottolineatura;
    – l’inserimento di note e segnalibri;
    – l’accesso a tutte le risorse multimediali;
    – l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra);
    – la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+.
    Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale
  • Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di inserire note e segnalibri, di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti, e di accedere alla modalità di lettura automatica e a tanti materiali multimediali integrativi, tra cui:
    – videolezioni;
    – video di approfondimento di Educazione civica;
    – linee del tempo e carte interattive;
    – immagini d’arte interattive;
    – sintesi audio di unità;
    – esercizi interattivi.
    Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QRcode presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
    – video per le attività di classe capovolta;
    – audioracconti della vita dei filosofi più importanti;
    – audioletture di testi antologici;
    – test di logica interattivi;
    – sintesi audiovisive;
    – flashcard per il ripasso di unità.
    Per saperne di più: pearson.it/myapp
  • Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di contenuti digitali di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
    – accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Pearson Academy;
    – costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
    – assegnare attività didattiche – tra cui giochi interattivi in Google Moduli™ per una didattica ludica in grado di sviluppare l’abilità logica, il pensiero laterale e il problem solving – attraverso Google Classroom™Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson.
    Per saperne di più: pearson.it/kmzero
  • Il corso è abbinato al progetto My Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale. Oltre ai percorsi di lettura pubblici, è disponibile per gli adottanti una ricca biblioteca di percorsi privati da fruire in autonomia con la propria classe.
  • Il corso è abbinato a Filosofi for Future. Ascolto, dunque penso, la prima serie di MyPodcast, il progetto educativo per portare il podcast nel mondo della scuola. I grandi pensatori si confrontano sull’oggi per immaginare il domani. In ogni puntata una domanda, due tesi e tante suggestioni per farsi un’idea sulla questione e porsi nuovi interrogativi. Per saperne di più visita pearson.it/filosofi-for-future

Materiali per l’insegnante

  • Risorse per l’insegnante, che contengono:
    – proposte di programmazione con spunti di connessioni pluridisciplinari e con l’Educazione civica;
    – test d’ingresso;
    – prove di valutazione delle competenze;
    – verifiche sommative e relative verifiche equipollenti per la didattica inclusiva;
    – verifiche di Educazione civica;
    – materiali aggiuntivi in preparazione della prima prova scritta dell’esame di Stato (tipologia B e C);
    – materiali per i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento;
    – soluzioni degli esercizi del manuale, delle Risorse, dei Quaderni di logica, dei volumetti CLIL e delle verifiche di La filosofia è di tutti.