La matita verde
Secondaria di Primo Grado
AUTORE Luca Serianni – Giuseppe Patota – Valeria Della Valle
CASA EDITRICE Bruno Mondadori
Una grammatica di tre grandi linguisti a supporto del corretto uso della lingua nella comunicazione parlata e scritta. Il corso è arricchito da attività graduate e varie, e da rubriche che danno conto dei molti elementi di trasformazione dell’italiano attuale e che promuovono un utilizzo inclusivo del linguaggio.
Le principali caratteristiche dell’opera
- La teoria utilizza un linguaggio chiaro a supporto del corretto utilizzo della lingua nella comunicazione parlata e scritta.
- Numerose batterie di esercizi graduate su tre livelli, più un livello di eccellenza, in modo che sullo stesso argomento siano disponibili attività per abilità differenti.
- Un apparato di materiali inclusivi ampliato:
– ogni batteria di attività si apre con un esercizio più facile;
– la sezione Imparafacile chiude tutti gli argomenti significativi con mappe, sintesi e attività per il ripasso e il recupero;
– nel Quaderno di attività un’intera sezione propone schemi di ripasso e attività di livello base. - Attenzione al linguaggio inclusivo: il tutto il testo si evitano stereotipi e si promuove la parità di genere e la rubrica La lingua che cambia si focalizza su alcuni temi importanti del dibattito attuale.
- L’approccio motivazionale: ogni unità si apre con una pagina illustrata in stile graphic novel, che introduce l’argomento in modo coinvolgente. La pagina propone anche un’attività e un video, che aiutano ad entrare nell’argomento attraverso esempi della lingua parlata.
- L’utilizzo della visualizzazione: frequente l’utilizzo di immagini e fumetti che aiutano chi studia a ricordare meglio i concetti grammaticali.
- L’Educazione civica, life skills e didattica cooperativa:
– all’interno degli esercizi numerosi testi permettono di fare grammatica parlando di Educazione civica, sostenibilità, cittadinanza digitale;
– esercizi in coppia e attività ludiche Gioco di squadra per sviluppare la capacità di cooperare e di risolvere problemi, la comunicazione efficace, il pensiero creativo e critico.
Al corso sono abbinati i volumi Easybook per i Bisogni Educativi Speciali e DSA con schemi e attività per aiutare a capire come funziona la lingua.
Per la didattica con il digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
– videostorie di apertura di Capitolo;
– audiolibro;
– audiosintesi;
– videoripassi di fine Capitolo;
– verifiche interattive.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
– inserire note e segnalibri;
– studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
– accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
– audiolibro;
– audiosintesi;
– videoripassi di fine Capitolo
– verifiche interattive.
Per il docente, MyApp è disponibile con la funzione QuickTest che permette di assegnare agli studenti test rapidi e visualizzare in tempo reale le risposte della classe inquadrando i QR Code dedicati.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
– costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
– assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
– accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero
Materiali per l’insegnante
- Copia saggio con tutte le soluzioni delle attività; nella copia saggio sono anche segnalati anche gli oggetti digitali a disposizione esclusiva del docente.
- Guida per l’insegnante, che contiene:
– proposte di programmazione;
– prove di ingresso;
– lezioni modello a partire dai materiali del testo;
– verifiche sommative su 3 livelli;
– soluzioni degli esercizi dei volumi e della guida;
– indicazioni e griglie per la valutazione.