La lingua rende uguali

Scuola secondaria di secondo grado – Grammatica italiana

AUTORE M.Palermo, G.Addazi, V.Bianchi, N.Ciampaglia, B.Pacini, E.Salvatore

CASA EDITRICE Palumbo

IL PROGETTO DIDATTICO

La nuova grammatica del gruppo di linguisti guidato dal prof. Massimo Palermo si propone di educare alla cittadinanza attraverso l’uso consapevole della lingua. La scelta del titolo «La lingua rende uguali», chiaro richiamo alla lezione di don Lorenzo Milani in Lettere a una professoressa, esplicita il progetto culturale di legare l’insegnamento della lingua a un più ampio valore formativo che si esprime attraverso:

  • • Inclusione forte e integrata.
  • • Richiami frequenti alla metacognizione e alla consapevolezza di sé nelle attività «Impara a imparare» e «classe capovolta», spesso a carattere cooperativo («Insieme è meglio»).
  • • Selezione dei testi di valore formativo con proposte di lavoro linguistico collegate a spunti per «compiti di realtà».
  • • Testi di tipologia e argomento diverso per favorire la competenza linguistica nei linguaggi delle discipline STEAM.
  • • Unità di Apprendimento di tipo laboratoriale dedicate al linguaggio della matematica, della scienza, della musica, della tecnologia.

Il corso, compatto nel confezionamento, misurato nella foliazione, si propone di offrire strumenti per la conoscenza della lingua italiana, per favorirne l’uso consapevole e competente, nella certezza che la competenza linguistica possa favorire l’orientamento formativo e sviluppare il pensiero critico. Per questo, oltre a una rigorosa teoria grammaticale, fondata su una metodologia tradizionale in linea con le attese dei docenti, La lingua rende uguali propone:

  • • attività per la metacognizione e la consapevolezza di sé «Impara a imparare», presenti sia in apertura, sia in itinere nei laboratori dei volumi;
  • • la grammatica nei testi: un ampio repertorio di brani diversi per tipologia, contenuto e complessità in grado di stimolare la riflessione linguistica e non solo, sui quali gli studenti sono chiamati ad esercitarsi anche attraverso la produzione di elaborati o compiti di realtà, per favorire lo sviluppo del pensiero critico e l’orientamento formativo;
  • • grande attenzione alle discipline STEAM, sia nella selezione dei brani delle attività, sia soprattutto per la presenza di Unità di Apprendimento, poste in chiusura del volume A, che stimolano la conoscenza, la riflessione e l’uso del linguaggio matematico, scientifico, storico, della tecnologia e della musica.

LE CARATTERISTICHE

Il percorso dei volumi è graduale e integrato.
Il volume A è strutturato in tre sezioni (Fonetica, fonologia, lessico; Morfologia; Sintassi) + quattro unità di apprendimento «Orientamento e STEAM» (Il testo matematico; Il testo tra storia e scienza; Il testo e la musica; Il testo e la cittadinanza digitale). Le sezioni sono organizzate in capitoli. Ogni capitolo prevede:

  • • Attività iniziale «Quanto ne sai» coinvolgente, di tipo cooperativo.
  • • Flipped classroom con supporto video «Adesso te lo spiego io», a cura degli autori.
  • • Sintesi iniziale ad Alta Leggibilità.
  • • Percorso blu per le conoscenze di base «Norme, conoscenze, regole» con attività di prima applicazione (anche in modalità Kahoot) e mappa per la facilitazione del ripasso e la visualizzazione dei concetti.
  • • Percorso giallo sulle funzioni della lingua «Funzioni, uso, competenze», con attività di maggior espansione.
  • • Laboratorio competenze con Esercizi di riepilogo e Grammatica nei testi.
  • • Laboratorio INVALSI con prove da svolgersi anche in modalità CBT.

Le Unità di Apprendimento «Orientamento e STEAM» sono organizzate in precise fasi di laboratorio da svolgersi in gruppo o individualmente:

  • • Enunciazione della metodologia e delle competenze da attivare.
  • • Osservare.
  • • Interrogarsi e discutere.
  • • Fare ricerca.
  • • Confrontarsi con i testi.
  • • Approfondire in rete (e non solo).
  • • Imparare a spiegare.
  • • Dimostrare e convincere.
  • • Conquistare le parole.
  • • Scrivere.
  • • Autovalutarsi.

LA NOSTRA OFFERTA DIGITALE

Ampio e ricco il corredo digitale, costruito e curato dagli stessi autori. Particolarmente efficaci sono le videolezioni che seguono l’indice dei volumi capitolo per capitolo (videolezioni introduttive a cura di Massimo Palermo e Giulia Addazi e videolezioni «Adesso te lo spiego io» a cura di Nadia Ciampaglia, Beatrice Pacini, Eugenio Salvatore).
Il repertorio degli esercizi è stato rinnovato e ampliato e si arricchisce di numerose proposte di test online da svolgersi con Kahoot, a cui si aggiungono le verifiche Google Moduli e le prove INVALSI in modalità CBT.

PER L’INCLUSIONE

A disposizione del docente il volumetto Percorsi di didattica inclusiva con mappe, sintesi e attività in carattere ad Alta Leggibilità per favorire l’apprendimento da parte di tutti.

STRUMENTI PER IL DOCENTE

L’ampia Guida per l’insegnante propone strumenti per la programmazione didattica, per la verifica degli apprendimenti in doppia versione (standard e BES) e le soluzioni di tutte le attività del corso e della guida.