La grammatica italiana
Scuola Secondaria di Primo Grado
AUTORE Luca Serianni – Valeria Della Valle – Giuseppe Patota
CASA EDITRICE Bruno Mondadori
L’autorevolezza di tre linguisti al servizio dei bisogni didattici dello studente. Un corso che propone una grammatica viva: accoglie ed esplica la lingua d’uso al fine di preparare gli studenti a comprendere ciò che leggono e a esprimere al meglio opinioni, pensieri e sentimenti.
Le principali caratteristiche dell’opera
- Grande attenzione alla lingua d’uso: attraverso la proposta di numerosi brani informativo-espositivi, si intende sviluppare negli studenti la capacità di osservare gli aspetti fondamentali della lingua nel vivo dei testi.
- Sezione Riflettere sulla lingua, con attività su tre livelli, esercizi che uniscono analisi logica e grammaticale, esercizi sommativi, attività INVALSI e ampia attenzione (anche come quantità di esercizi) alla sintassi.
- Lessico e scrittura, con forte attenzione al lessico, finalizzato alla comunicazione orale e scritta. In ogni sezione Lessico e Scrittura viene affrontata un’area lessicale su temi non solo scolastici, per esempio cinema, astronomia, fumetto…
- Accessibilità: esercizi di prima applicazione, per verificare immediatamente la comprensione della regola; mappe in itinere sui principali contenuti della teoria; area Imparafacile con mappa semplificata e una prima batteria di esercizi facili sui saperi di base; livello Imparafacile con esercizi di base sul Quaderno delle attività.
- Attenzione alla scrittura e al Nuovo Esame di Stato: attività dedicate alla produzione in ciascuna batteria di esercizi Lessico e scrittura; laboratori di scrittura Obiettivo esame, in cui, a partire da un testo e dalla riflessione linguistica, gli studenti sono chiamati alla produzione scritta con particolare attenzione alle tipologie A, B e C richieste dal Nuovo Esame di Stato.
- Volume di Comunicazione e scrittura che affronta le tipologie e le modalità di scrittura previste dal Nuovo Esame di Stato.
Digitale integrativo per lo studente
- Libro liquido: il libro digitale in formato liquido, disponibile online e scaricabile offline e accessibile da tutti i device. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi, in particolare:
– esercizi di prima applicazione
– esercizi di riepilogo e verifica
– audio delle mappe Imparafacile
– videostart (analisi visuali) - MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare che grazie a un sistema di QR code attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
– esercizi di prima applicazione
– audio delle mappe Imparafacile
– videostart (analisi visuali)
– verifica interattiva - Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l’approfondimento, il ripasso e la verifica.
Materiali per il docente
- Edizione saggio di tutti i volumi del corso, con attività svolte.
- Guida per l’insegnante, che contiene:
– proposte per la programmazione didattica
– test d’ingresso
– tutorial unità per unità, che forniscono al docente una comoda mappatura dei materiali a disposizione
– suggerimenti per l’inclusione
– verifiche multilivello (verifica A di base; verifica B per studenti con DSA; verifica C per studenti con BES), con font ad alta leggibilità
– soluzioni delle verifiche e degli esercizi dei volumi e del quaderno - Easybook: testo di grammatica semplificata con esercizi per studenti con BES
- Libro liquido: l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online.
- LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout, con accesso a tutte le risorse multimediali e agli strumenti per personalizzare la lezione con la LIM. Disponibile online e scaricabile offline con l’app per desktop Reader+.
- Didastore: un’ampia offerta di materiali digitali integrativi per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa.
- Crea Verifiche: ricco database di esercizi per la costruzione di verifiche personalizzate.